Nuovo grande successo per la pizza di Anzio. Ad ottenere un nuovo importante riconoscimento il Maestro pizzaiolo, Ernesto Parziale, proprietario della pizzeria anziate Antico Grottino, nell’ambito della seconda edizione“Pizza Master Cup” organizzata dall’ Associazione U.P.T.R. tenuta in Svizzera a Disentis il 9 e 10 gennaio. La gara, suddivisa in diverse categorie, vedeva il campione in carica Ernesto Parziale invitato a non partecipare ma sedere in giuria nella categoria “Margherita doc”. Invitato a partecipare alla gara di “Pizza innovativa”, il Maestro pizzaiolo si è posizionato al secondo posto riproducendo i prodotti della sua Italia con un piatto tipico di Anzio, la “Pizza con polipo pachino e pecorino con il cornicione ripieno di frutti di mare”.
«Alla gara hanno partecipato diversi pizzaioli di diverse nazionalità – dichiara Ernesto Parziale – un ringraziamento speciale lo meritano gli organizzatori dell’evento, l’associazione Unione Pizzaiuoli Tradizionali e Ristoratori che, come ogni anno, si distingue nell’organizzare una manifestazione così importante all’estero».
«E’ stata un’esperienza che porterò nel cuore – aggiunge il Maestro pizzaiolo Parziale – per un solo punto non sono riuscito ad ottenere il primo posto, vinto quest’anno dal belga Escobar Nizzar. Sono onorato di per aver riconfermato il podio con un secondo posto che premia la Città di Anzio in una manifestazione fuori dall’Italia».
Massimiliano Gobbi