Si è conclusa con grande soddisfazione degli operatori della fattoria, dei ragazzi e delle loro famiglie, nonché dei docenti che li hanno accompagnati, la prima esperienza di alternanza scuola-lavoro presso la fattoria didattica Riparo di Anzio.
L’iniziativa, resa possibile da un’apposita convenzione stipulata tra la cooperativa agricola Riparo ed il Liceo Classico, Musicale e delle Scienze Umane “Chris Cappell College”, ha coinvolto tre ragazzi disabili dell’istituto, che per due settimane hanno “svolto lezione” non all’interno delle aule scolastiche ma a contatto con la terra, le piante e gli animali ospiti della fattoria didattica.
Gli studenti – accompagnati dai docenti dell’istituto e supportati dalle educatrici della fattoria didattica – si sono cimentati nelle attività quotidiane del lavoro agricolo: dalla preparazione del terreno alla potatura, dalla cura degli animali alla semina.
Nel corso delle due settimane, sia il personale della fattoria didattica che i docenti accompagnatori hanno potuto constatare – talvolta con grande stupore – i progressi registrati dagli studenti non soltanto nello svolgimento delle mansioni a loro assegnate ma anche nell’acquisizione di competenze ed abilità. “È una felice riprova di quanto il contatto con la terra consenta di fare in ambito educativo – ha commentato il presidente della cooperativa agricola, Luca Vita – un segnale incoraggiante, non solo per il lavoro che svolgiamo in fattoria, ma anche per la nostra società, che proprio a partire dal lavoro agricolo può ritrovare un diverso modello di sviluppo non solo economico ma anche umano e sociale”.
L’esperienza di alternanza scuola-lavoro segna di fatto l’avvio, per quest’anno, delle visite scolastiche, che proprio a partire dalla fine del mese di marzo caratterizzeranno la primavera in fattoria.
Anche quest’anno, poi, l’attività con le scuole sarà intervallata dalle aperture a Pasquetta e nelle feste del 25 aprile e del 01 maggio, dedicate alle famiglie del territorio che desiderano trascorrere una giornata di relax in campagna per un pic-nic in compagnia.
A seguire, non appena i cancelli delle scuole chiuderanno, tornerà l’ormai consueto Agricamp, il centro estivo in fattoria, pensato per bambini dai 4 ai 12 anni.
Riparo è una cooperativa agricola giovanile, la cui compagine sociale è composta da 8 giovani under35. Dal 2013 si occupa della fattoria didattica Riparo, ad Anzio, nata grazie ad un progetto pensato e realizzato in collaborazione con la Diocesi di Albano. La fattoria è stata pensata e costruita per adattarsi al meglio alle attività didattiche e ricettive: al suo interno vengono allevati alcuni animali, coltivati ortaggi e alberi da frutta.
Durante l’anno, il team della fattoria organizza visite e percorsi in fattoria, oltre a progetti ed incontri di animazione e didattica rurale nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Tra i servizi che la fattoria offre al territorio, vi è anche l’accoglienza di associazioni e/o gruppi parrocchiali, scout ed oratoriani per gite o ritiri e la possibilità di utilizzare gli spazi del Podere per eventi e feste di compleanno.