Momenti di emozione e commozione questa mattina, presso il “Liceo Artistico Pablo Picasso” di Anzio, in occasione dello spoglio delle preferenze espresse da molti visitatori, sulle opere realizzate dagli studenti, durante la mostra fotografica e di modellismo sullo Sbarco di Anzio allestita, in Piazza Pia 19, dal Museo dello Sbarco nella persona del Presidente, Patrizio Colantuono, anche lui presente all’incontro di questa mattina. In 552, tra cittadini e turisti, hanno votato per le dieci opere in competizione realizzate dagli studenti del quinto anno, con l’attenta supervisione della prof.ssa Elisabetta Rocchetti. Alla fine, con il 23% dei consensi, l’ha spuntata la studentessa Michela Scagnetti che si è ispirata alla figura di Angelita. Il premio della critica è stato assegnato allo studente, Umberto Capobianco. Agli studenti ed al personale docente l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Anzio, Laura Nolfi, ha consegnato un attestato ufficiale del Comune di Anzio, quale certificazione dell’impegno messo in campo dal Liceo Artistico nelle celebrazioni per il 73° dello Sbarco di Anzio.
“Sono state due ore memorabili – dice l’Assessore Nolfi – insieme a dei ragazzi che mi hanno commosso per le loro opere e per la determinazione con la quale hanno aderito al nostro programma. Ringrazio la Vicaria, proff.ssa Anna Sanfilippo, la prof.ssa Elisabetta Rocchetti, i docenti intervenuti ed i tecnici di laboratorio, il Consiglio d’Istituto per l’accoglienza e per avermi illustrato le notevoli potenzialità formative del Liceo Artistico di Anzio. Insieme a Michela ha vinto l’intera scuola che, tramite le dieci opere in competizione, si è aperta alla Città ed al nostro territorio che dispone di un Liceo Artistico all’avanguardia. Con l’opera di Michela Scagnetti – conclude Laura Nolfi – è intenzione dell’Amministrazione realizzare una medaglia che, il prossimo anno, sarà anche riprodotta nel materiale grafico delle celebrazioni per il 74° Anniversario dello Sbarco di Anzio”.
La prof.ssa Sanfilippo, citando i vari progetti che vedono protagonista il Liceo Artistico, ha ringraziato il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini “per il coinvolgimento attivo degli studenti nel programma delle celebrazioni” mentre la prof.ssa Rocchetti, che era intervenuta anche in occasione dell’inaugurazione della mostra in Piazza Pia, ha esortato i suoi studenti “ad essere orgogliosi che ben 552 cittadini, in pochi giorni, hanno votato le opere in competizione con apprezzamenti positivi sull’ottimo lavoro svolto”.
Particolarmente toccante anche il video realizzato dal tecnico di laboratorio, Stefano Orsini, che ha presentato le dieci opere in competizione con l’emozionante sottofondo musicale di Roger Waters, cittadino onorario di Anzio, con il brano “Comfortably Numb” contenuto nell’album The Wall.
Fino al prossimo 6 febbraio sono aperte le iscrizioni al Liceo Artistico di Anzio “Pablo Picasso”: una scuola all’avanguardia, “sempre connessa con progetti di primo livello e con il mondo del lavoro”, con i suoi evoluti laboratori per la progettazione e per la realizzazione di metalli/tessuti.