A causa del meteo non proprio promettente e delle condizioni del terreno dopo la pioggia di sabato e domenica 02 ottobre la “Festa d’Autunno in Fattoria”, il consueto evento dedicato ai colori, ai sapori e alle tradizioni contadine della stagione autunnale, era stata rinviata. A poche ore dal rinvio, arriva la nuova data ufficiale:
Domenica 16 ottobre ad Anzio dalle 10 alle ore 18 presso la Fattoria Didattica Riparo in via Oratorio di Santa Rita, 2.
Un’evento che vedrà di nuovo la vendemmia e la raccolta delle olive le “protagoniste” della Festa d’Autunno 2016.
L’evento è gratuito ma è obbligatorio acquistare i biglietti al seguente link: https://www.facebook.com/events/1504796616200925/
PROGRAMMA 16 OTTOBRE 2016:
Ore 10.00 – Accoglienza
Ore 10.30 – Intro della giornata e piccolo viaggio nella vendemmia, con spiegazione del processo di fermentazione dell’uva
Ore 11.00 – Giocone per grandi e piccini
Ore 11.30 – Attività di pigiatura dell’uva per bambini
Ore 12.30 – Pranzo “al sacco” – Per il pranzo, le famiglie potranno utilizzare i tavoli (costo di prenotazione per un tavolo: 10 euro), l’area ristoro e i barbecue della fattoria. È obbligatoria la prenotazione.
Ore 14.30 – Ripresa attività pomeridiane con racconto del mito greco della nascita dell’olivo
Ore 15.00 – Visita all’oliveto e raccolta delle olive
Ore 15.30 – Laboratorio sui colori autunnali
Ore 16.30 – Fine delle attività: le famiglie possono rimanere liberamente in fattoria
Ore 18.00 – Arrivederci
FATTORIA DIDATTICA IL RIPARO
Riparo è un team di giovani che, nel 2012, hanno deciso di “tornare alla terra” mettendo a frutto le proprie competenze per occuparsi di educazione alla ruralità e al contatto con la natura. Lavorano solitamente con scuole, parrocchie e oratori, istituzioni locali, associazioni del territorio e gruppi scout. Dal 2014 gestiscono una fattoria didattica ad Anzio, nata grazie ad un progetto pensato e realizzato in collaborazione con la Diocesi di Albano. Dal 2016 accanto alla fattoria, hanno creato anche il marchio Riparo, Educazione Rurale per curare esperienze di orti scolastici negli istituti del nostro territorio, incontri e percorsi di educazione ambientale nelle scuole, con le associazioni e nelle parrocchie.