Ieri mattina, in occasione dell’Angelus domenicale di Papa Francesco e dell’evento “Giubileo delle Rievocazioni Storiche”, la Città di Anzio e l’Associazione locale “Palio del mare” hanno raggiunto piazza San Pietro con una delegazione.
Così 50 cittadini anziati, tra figuranti, staff e accompagnatori, capeggiati dalla consigliera comunale delegata del sindaco Bruschini, Velia Fontana, hanno partecipato alla sfilata lungo via della Conciliazione. Il loro momento è arrivato alla fine (intorno alle 11) perché i loro costumi rievocavano il periodo storico più moderno tra i presenti, il 700.
Subito prima erano stati vestiti all’Istituto di Papa Pio IX e accolti da Mons. Fisichella nei giardini di Castel Sant’Angelo, dove si era preparata la sfilata.
Terminata quest’ultima c’è stato l’Angelus e il santo padre ha salutato tutte le delegazioni, tra cui la suddetta. A seguire, poi, i cittadini hanno partecipato alla celebrazione giubiliare eucaristica nella Basilica. Un momento che i rappresentati dell’associazione “Palio del Mare” definiscono “commovente“.
Alla fine, intorno alle ore 15, i cittadini sono tornati all’Istituto Pio IX per riconsegnare i vestiti ed è stato consegnato loro un Attestato di Partecipazione all’Evento.