A partire da ieri, 3 Dicembre, nel Municipio X di Roma Capitale è stato introdotto un nuovo modello di raccolta differenziata che renderà partecipi altri 39.200 romani. Saranno interessati oltre 30.850 abitanti dell’Infernetto e circa 8.390 di Stagni di Ostia.
“Vogliamo rendere Roma più bella e pulita per questo abbiamo ideato un nuovo modello di raccolta più efficace ed efficiente”, queste le parole della società AMA S.p.A; “Per realizzare questo importante cambiamento abbiamo bisogno che ciascuno faccia la sua parte” continua la società che opera nel settore dei servizi ambientali.
Nei giorni precedenti alla data odierna, sono state affisse delle locandine di avviso nei quartieri del X Municipio interessati. Sono stati inoltre consegnati i kit per la raccolta differenziata e il materiale informativo.
Ecco cosa è ufficialmente cambiato:
-Sono stati introdotti nuovi colori (la plastica va nel contenitore giallo e non più nel blu, mentre la carta va nel contenitore blu e non più nel bianco).
-Per le utenze porta a porta (PAP) le esposizioni settimanali passano da 9 a 3.
-Il TAG RFID permette la tracciabilità del conferimento delle varie tipologie di materiali, propedeutica alla futura introduzione della tariffazione puntuale.
-Il modello prevede, inoltre, l’estensione del porta a porta (PAP) e l’implementazione delle Domus Ecologiche.
Numerosi sono i cittadini che si mostrano favorevoli o viceversa nei confronti di questa modifica. Alcuni residenti sembrano non aver ricevuto le locandine e i kit per la raccolta differenziata, “Secondo me non c’è stata un’adeguata informazione” spiega un residente. Altri invece, al contrario, credono che l’informazione sia stata più che sufficiente.
L’AMA S.p.A, a suo favore, spiega che per tutta la durata della campagna ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini più dubbiosi dei punti informativi sul territorio presso le sedi di start up Ama. E’ possibile recarsi alla sedi di Viale dei Romagnoli 1167, di Via Giovanni Amenduni 4 e di Via Enrico Ortolani s.n.c, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.