Avvistamento preoccupante, arriva la Vespa Germanica nel cuore di questa città italiana. Ma perché sta spaventando tutti? Quanto è pericolosa? Scopriamo insieme che cosa sta succedendo, dove e come comportarsi se ci si ritrova faccia a faccia con questa specie.
Vespa Germanica in Italia: preoccupazione in questa città
Non è la prima volta che l’Italia si ritrova ad avere a che fare con delle specie particolari, soprattutto di insetti. Solo qualche tempo fa, abbiamo parlato della preoccupazione di alcuni abitanti per la presenza della Vespa Orientalis a Civitavecchia.
Oggi è sempre la regione Lazio che lancia l’allarme perché è proprio in una delle città italiane più grandi e belle d’Italia e del mondo che è comparsa la Vespa Germanica: stiamo parlando di Roma.
Qualche tempo fa, già alcuni cittadini della Capitale avevano segnalato la presenza sempre di questa specie in una intercapedine di un appartamento situato in piazza Bologna. Si trattava però di soli pochi esemplari che non destavano preoccupazione.
La situazione diventa invece adesso piuttosto seria perché sono oltre 1000 le Vespe Germaniche che hanno costruito un alveare nella storica Villa Doria Pamphili, nei pressi delle scale che conducono alla cappella.
Preoccupa la presenza di questa specie dalla quale, secondo quanto dichiarato da Andrea Lunerti, etologo italiano, bisogna prendere le distanze in quanto pericolosa. Lui stesso ha ritenuto opportuno intervenire personalmente per proteggere l’edificio e chi vi abita dalle Vespe Germaniche.
Vespe Germaniche: cosa sappiamo su questa specie
Quali informazioni abbiamo su questa specie che sta destando preoccupazione, soprattutto nei cittadini? La Vespa Germanica è sì di origine Europea ma mai si era mossa in maniera così massiccia verso l’Italia.
Di solito nidifica sotto i tetti, le grondaie o nelle intercapedini degli edifici. Può essere pericolosa? Secondo gli esperti sì ma per una ragione precisa: pur di difendere il suo territorio o alveare, non si fa problemi a pungere chi la infastidisce organizzando un vero e proprio attacco che può rappresentare un rischio per la nostra salute.
Sono tra gli imenotteri più grandi d’Europa, pensate che possono raggiungere anche i 18 millimetri, non poco considerando la grandezza delle altre specie di vespe. Cosa fare se ci si ritrova faccia a faccia con le Vespe Germaniche? Il consiglio degli esperti è quello di non toccarle e chiamare i Vigili del Fuoco o la Protezione Civile, addetti ad intervenire, secondo alcune circolari, anche in queste situazioni.
Se notate invece che hanno costruito un alveare sotto il vostro balcone, non chiudetelo autonomamente: le vespe potrebbero scavare nei muri ed entrare in casa. Anche usare un insetticida potrebbe non essere una buona idea: potreste spaventarle ma al contempo “invitarle” a spostare il nido in un’altra parte della casa. La cosa più giusta da fare è chiamare un esperto che si occuperà del loro recupero o della disinfestazione.