«Stiamo predisponendo gli atti necessari all’adozione di ordinanze plastic-free e smoke-free sul nostro litorale». Parole di Giovanni Ruo, Consigliere in quota Movimento 5 Stelle, nonché Presidente della Commissione consiliare permanente Tutela Ambiente e Territorio della Città di Pomezia, rilasciate nel corso di una recente dichiarazione alla stampa locale.
Leggi anche: Rivoluzione a Torvaianica: stabilimenti e chioschi aperti tutto l’anno
Il tema era tutt’altro ma, nel ribadire le azioni che sta portando avanti l’attuale amministrazione, il consigliere Ruo ha citato un doppio provvedimento che, qualora andasse in porto, rappresenterebbe un’ulteriore rivoluzione per Torvaianica dopo la decisione di mantenere aperti gli stabilimenti anche in inverno.
Per ciò che riguarda la plastica, dichiara Ruo, si stanno seguendo le linee contenute nella delibera di consiglio 50/2018 dello scorso dicembre; per l’ordinanza anti-fumo invece ancora non si conoscono i dettagli: l’ipotesi è allora quella, in attesa di capire anche se un’eventuale provvedimento sarà “attivo” già per la stagione in corso, di un testo sulla falsa riga di quanto previsto nei comuni di Anzio e Ladispoli, i primi nel Lazio ad aver lanciato l’estate smoke-free. Non ci resta dunque che attendere ulteriori indicazioni dal Comune.