L’iniziativa: “Ti riciclo una canzone”
Le canzoni “riciclate” scelte per l’evento sono: “Portare un mobile”, che rivisita la celebre “La donna è mobile” di Giuseppe Verdi tratta dall’opera “Il Rigoletto”; “Una vita più sana”, tratta dal brano “Una vita in vacanza” de Lo Stato sociale; “La carta”, dalla canzone popolare “La bamba” dei Los Lobos.
Presenti all’evento di apertura di ieri l’Assessore al Bilancio e alla Raccolta Differenziata per il Comune di Pomezia Stefano Ielmini, l’Ing. Francesca Leo per formula Ambiente e gli operatori di Achab Group.
L’Ass. Stefano Ielmini: «L’aspetto ludico per trattare temi importanti»
«Abbiamo scelto un approccio ludico, scherzoso, anche allegro, per promuovere la raccolta differenziata e le tematiche ambientali – ha commentato l’Assessore Stefano Ielmini presente ieri in Piazza Ungheria a Torvaianica. «E’ un modo per coinvolgere i cittadini in modo divertente e al contempo dare visibilità e risonanza alle attività di sensibilizzazione previste, veicolando contenuti sulla sostenibilità ambientale e informazioni puntuali sul nostro sistema di raccolta differenziata».
«Siamo impegnati nella gestione e nella promozione del servizio di raccolta differenziata “Porta a porta” – ha aggiunto il Sindaco Adriano Zuccalà – Di recente abbiamo raggiunto un nuovo record, il 73,60%, segno che la cittadinanza risponde in maniera positiva. Durante il mese di agosto abbiamo deciso di realizzazione una nuova campagna di sensibilizzazione sul litorale di Torvaianica, che ogni estate accoglie residenti e turisti, approfittando delle presenze in spiaggia per promuovere le buone pratiche della raccolta e informare i presenti attraverso gadget e materiale divulgativo del servizio che facciamo».