Complice il caldo e l’inizio della stagione estiva, diversi bagnanti si sono recati sul litorale laziale per godersi un po’ di sole e sano relax. Chi a Ostia, chi a Anzio, le spiagge si sono riempite di amanti del mare. Tuttavia, quella presente ad Anzio è una situazione vergognosa.
L’erosione
Sul litorale di Anzio, infatti, all’altezza degli stabilimenti balneari “Marinaro” e “Il pilone”, la situazione è critica, ma soprattutto pericolosa. Come si può notare dalle foto, l’erosione della roccia potrebbe portare a dei veri e propri crolli di abitazioni. A causa delle continue mareggiate, anche i nastri di protezione, posizionati per evitare il via vai delle persone nella zona pericolante, sono stati strappati dalla loro originaria collocazione. Inoltre, oltre ad essere completamente spartiti un paio di kilometri di lidi e spiagge, nella zona sono presenti diversi ferri arrugginiti, pericolosi per i bagnanti. “Nessuno interviene! Danni enormi anche per il turismo.” dichiara una nostra lettrice.
La situazione quindi si fa seria, un vero e proprio scempio, che danneggia il turismo ma che, soprattutto, non consente ai bagnanti di godere del litorale di Anzio in totale serenità, e soprattutto sicurezza.
Foto di Laura Picone