“Con Greta Salviamo il Pianeta” e “Save the Planet, Save us” i cittadini e le cittadine di Roma si sono ritrovate oggi alle 14.30, come ogni venerdì da molte settimane a questa parte, davanti a Montecitorio per sollecitare il Governo e i parlamentari ad occuparsi del problema dei cambiamenti climatici. Tantissime persone di ogni età, con molti giovani presenti, tutti seguendo l’esempio di Greta Thunberg, la sedicenne di Stoccolma che ha “scioperato” da scuola per piazzarsi davanti al Parlamento svedese e protestare contro la mancanza di azione rispetto al cambiamento climatico che minaccia il pianeta.
Roma, i giovani scendono in piazza per salvare il Pianeta
Pubblicato il
di
“Noi siamo qui perchè vogliamo occuparci del nostro futuro, per noi e per tutti gli abitanti del pianeta. E non ce ne andremo finchè non arriveranno segnali positivi da questi palazzi. Abbiamo poco tempo, dobbiamo fare in fretta.” Ha spiegato Luca, un ragazzo di 20 anni.
“E’ importante che questa mobilitazione nata spontanea cresca, per questo siamo in contatto con tantissimi ragazze e ragazzi che anche in Italia da alcune settimane si ritrovano in piazza ogni venerdì, guidati dagli hashtag #FridaysForFuture e #ClimateStrike. Bisogna agire, ma bisogna farlo in fretta, non c’è più tempo per salvare il pianeta e noi stessi.” Ha concluso Francesca, studentessa del Liceo Linguistico.
Oltre Roma, oggi sono scesi in piazza anche a Pisa, Milano, Brescia, Bologna, Venezia,Torino, Genova, Taranto, ma tante altre città si aggiungeranno venerdì prossimo.