«Sembra essere tornati agli anni ’80 quando c’erano più siringhe che fiori». Nel parco di Villa Gordiani è scattato un nuovo pericolo: questa volta non si tratta di violenze bensì dei tossici. La prima a parlarne con tanto di fotografia è Daniela, che con rabbia e un po’ di delusione scrive «L’abbiamo appena trovata a Villa Gordiani, dove i nostri bambini hanno giocato per un intero pomeriggio. Facciamo attenzione». Neppure un mese fa i residenti avevano manifestato contro la paura: dopo l’orrendo fatto di cronaca della ragazza violentata mentre correva, il quartiere aveva bisogno di cambiare.
Leggi anche: Ostia, l’albero dell’orrore nella pineta ricoperto di siringhe: “Lì ci giocano i bambini”
Anche le forze dell’ordine presidiavano costantemente l’area, proprio per evitare a qualsiasi malvivente di commettere azioni improprie. I malviventi, però, sono anche i drogati, i tossici: persone a cui non interessa se di fianco a loro giocano dei bambini, persone che se devono bucarsi lo fanno anche lì: a due metri di distanza dall’altalena e dallo scivolo.
La siringa in questione è stata infatti trovata sulla collinetta davanti l’ingresso della scuola primaria che affaccia sul parco. E pare che Daniela non sia stata l’unica a notarle: «Anche io portando a spasso il cane sto notando molte siringhe in terra questo periodo». Ed è triste pensare che nel 2021 ancora bisogna preoccuparsi delle siringhe di eroina lasciate lì, accanto ai fiori che saranno raccolti dai più piccoli.