Via Fellini a Pomezia, ci risiamo: da più di un mese nel piazzale (ma non solo) giacciono grosse quantità di rifiuti. Pioggia di segnalazioni da parte dei cittadini: chiesti interventi urgenti. Uno scenario già visto in passato e che torna oggi al centro della cronaca.
Torniamo a parlare di Via Fellini a Pomezia dove, come già accaduto in passato, ritorna l’emergenza rifiuti. Da più di un mese infatti grossi quantitativi di spazzatura giacciono nel piazzale che fa angolo con Via della Tecnica: e inutili, al momento, sono state le numerose segnalazioni inoltrate dai cittadini per chiedere interventi rapidi. I rischi e i timori riguardano chiaramente la sfera igienico-sanitaria considerando proprio l’elevato numero di materiale presente, praticamente di ogni tipo.
Spazzatura abbandonata in Via Fellini: crescono i timori per i rischi igienico sanitari
Con le nostre inchieste negli anni abbiamo più volte documentato il degrado di questa zona della città che, teoricamente, sarebbe una di quelle poste al suo ingresso e che dunque dovrebbe fornire, immaginiamo, un’istantanea di ben altro tipo. In questi ultimi giorni è però l’emergenza ambientale a preoccupare. Non ultimo il problema dei roditori – evidenziata in alcuni video postati in rete – che chiaramente alimenta i timori dei residenti della zona.
Anche perché, topi a parte, secondo quanto ricostruito dalla nostra Redazione, la situazione si protrae ormai da più di un mese. Le prime segnalazioni raccolte riguardano infatti i primi giorni di febbraio, poi la fine sempre del mese scorso e infine queste ultime ore: una situazione che, anziché migliorare, senza alcun tipo di intervento, è profondamente peggiorata. Non va meglio poi nella parte dei garage delle palazzine dove si segnala un analogo, quanto scriteriato, accumulo di spazzatura.
Chi deve intervenire
Sia chiaro: nulla di nuovo rispetto a quanto già accaduto purtroppo in passato. Passano le Amministrazioni, tanto a Roma quanto a Pomezia, e gli anni, ma la situazione da queste parti è sempre la stessa. La domanda ritorna dunque puntuale, almeno in questo frangente: cosa si può fare di concreto per intervenire e risolvere una volta per tutte il problema?
Ricordiamo che queste abitazioni, pur sorgendo nel territorio di Pomezia, sono di proprietà di Roma Capitale a cui spetterebbe, teoricamente, l’onere di farsi carico di operazioni straordinarie di questo tipo che hanno un elevato costo economico. Dall’altro bisognerebbe fare in modo di prevenire a monte tali scenari evitando che ogni volta si raggiungano soglie critiche come quella attuale. Sta di fatto però che ad oggi ancora nulla si è mosso e la situazione risulta completamente fuori controllo. E i rifiuti continuano a crescere giorno dopo giorno.
Presentata anche un’interrogazione e una mozione in Consiglio
Nei giorni scorsi intanto il Partito Democratico di Pomezia ha presentato un’interrogazione rivolta all’Amministrazione Comunale in questo caso di Pomezia sulla questione. I dem chiedono alla Giunta Felici delucidazioni su “quando e da chi verranno prelevati i rifiuti“ nonché se sono previsti “incontri con Roma Capitale ai fini di arrivare ad una gestione efficace del patrimonio immobiliare del Campidoglio“.
A chiedere spiegazioni e interventi anche il Movimento 5 Stelle attraverso una mozione: “Pomezia merita di più, lo meritano i cittadini che non possono vivere in queste condizioni, rischiando anche la propria salute“, il commento in merito dei pentastellati.