Una perdita d’acqua è in corso nei pressi della torre piezometrica di Pomezia situata in Via Catilina, vicino a Piazza San Benedetto da Norcia.
La struttura, nota comunemente come ‘fungo’ a causa della sua forma, rifornisce d’acqua gran parte della città e ora si teme per la quantificazione effettiva del possibile danno e delle relative conseguenze per i cittadini; interessati dal guasto potrebbero essere i tubi di carico o scarico dell’acqua, o addirittura entrambi.
Ad ogni modo si attende un sopralluogo di Acea, già allertata, per un’analisi approfondita e soprattutto per il ripristino dello stato dei luoghi. Anche il Comune di Pomezia sarebbe già stato messo al corrente della situazione.
A margine della situazione segnaliamo un ulteriore problema nell’area: il cancello di accesso alla torre piezometrica è spesso utilizzato impropriamente dalle auto come parcheggio causando non pochi problemi ai mezzi che si occupano della manutenzione sia dell’area, pensiamo allo sfalcio dell’erba, sia della struttura in sé.
Un problema simile, dunque, potrebbe ripresentarsi domani o nei prossimi giorni considerando il probabile arrivo dei mezzi Acea: servirebbe dunque quantomeno un divieto di sosta al fine di impedire un’occupazione abusiva di uno spazio così importante in caso di interventi urgenti.