Home » Ambiente » Perché si forma quella fastidiosa schiuma bianca dopo la pioggia? La spiegazione

Perché si forma quella fastidiosa schiuma bianca dopo la pioggia? La spiegazione

Pubblicato il
Schiuma bianca (screen video di Roberto C.)

Negli ultimi giorni, Roma è stata invasa da una strana schiuma bianca a seguito dei temporali che hanno colpito la città durante tutto il fine settimana. Questa strana patina bianca ha suscitato curiosità ma soprattutto timore nei cittadini. 

Le strade della capitale sono invase da questa schiuma biancastra che si è creata in seguito alle precipitazioni di venerdì e sabato, ma cos’è perché e si è formata?

Schiuma bianca post pioggia, Roma invasa

Le strade di Roma sono state invase da un fiume biancastro in seguito al diluvio che si è scatenato durante la giornata di sabato. Nella capitale il maltempo si è fatto sentire e la pioggia ha portato fra le strade una strana schiuma bianca, in grande quantità, che inevitabilmente ha attirato l’attenzione di molti cittadini romani.

Schiuma bianca
Schiuma bianca -ilcorrieredellacittà.com

Ostia, Montesacro, Jonio, Eur, Ostiense e San Basilio: la bizzarra schiuma biancastra è passata lungo tutta Roma diventando protagonista indiscussa di centinaia di post. Alcuni ironici, alcuni preoccupati, gli utenti si chiedono da dove provenga questa schiuma. Roberto C. ad esempio condivide un post sulle sue piattaforme social mostrando al mondo di Internet un video che ha girato dall’interno della sua auto. In questa clip si nota chiaramente la strada ricoperta da questa schiuma bianca. Un altro utente chiede:

‘Zona basilica San Paolo, dopo forte pioggia di circa cinque minuti, l’acqua che scorreva sulle strade era tutta bianca, tipo schiuma o panna. Qualcuno mi sa spiegare questo fenomeno molto strano? Ma hai visto fino a oggi, incredibile.’

In realtà la spiegazione è molto semplice. In seguito ad un prolungato periodo di siccità, soprattutto se particolarmente violenta e abbondante la pioggia ripulisce la strada. Scioglie ogni residuo di sporcizia, di polline e altri materiali organici che col tempo si accumulano sulla strada, formando così una patina. La pioggia dissolve questa patina dando vita alla schiuma bianca che tanto ha incuriosito i cittadini romani. 

Arriva il temporale, come comportarsi

Non è per niente raro che, dopo una classica giornata estiva di caldo torrido, sopraggiunga il temporale. Fulmini, tuoni e raffiche di vento accompagnano la pioggia battente. I più ‘esperti’, in risposta agli interrogativi, alle battute e ai commenti sui social riguardo la schiuma bianca post temporale hanno rivolto qualche avvertimento. In particolar modo ai motociclisti e agli scooteristi. La scivolosità delle strade può essere pericolosa per chi sta alla guida di mezzi a due ruote. 

Temporale
Temporale -ilcorrieredellacittà.com

Se ti trovi in giro in moto, scooter o bicicletta, fermati immediatamente e cerca riparo, se possibile all’interno di edifici. Nel caso in cui non fosse possibile cerca di ripararti sotto un ponte ed allontanati dalla moto o dalla bici. Qualora tu venga sorpreso dal temporale durante una passeggiata è bene ripararsi il prima possibile ma lontano da alberi. Un temporale potrebbe rivelarsi molto pericoloso, se siete all’aperto in particolar modo. Pertanto è bene informarsi sempre riguardo le condizioni meteo prima di uscire di casa. 

Impostazioni privacy