C’è un mare di rifiuti di cui possiamo fare a meno. Oggi dalle ore 9,30 alle 12,30, presso il Lungomare Duca Degli Abruzzi (altezza civico 36) si è svolta l’iniziativa Il Mare d’Inverno di Fare Verde Onlus. Un evento a cura del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Lazio, del Municipio Roma X e degli amici di Igers Lazio.
Tantissimi sono i volontari che sono accorsi sul litorale romano con un obiettivo comune: migliorare e sostenere il proprio territorio. Presente Alessandro Ieva (Assessore Ambiente e sicurezza del X Municipio) che ha spiegato: “Siamo stati contattati dai volontari Fare Verde per prendere parte a questa iniziativa di sensibilizzazione. Abbiamo aderito come Municipio per cercare di dare evidenza anche rispetto a quello che il mare ci restituisce. L’importante è andare verso una riduzione della plastica monouso, ottimo anche il lavoro del Ministero sul discorso del Plastic Free.”
Presente all’iniziativa anche il Presidente del X Municipio Giuliana di Pillo che ha dichiarato: “Ci troviamo di fronte a davvero troppa plastica, abbiamo trovato addirittura reti intere. Urge un immediato cambio di mentalità, di sistema, assolutamente.”
Non meno importanti le dichiarazioni di Monica Picca (Capogruppo Fratelli D’Italia del X Municipio) :“Come tutti gli anni partecipiamo all’iniziativa di Fare Verde, lo facciamo per restituire decoro alle nostre spiagge. Troviamo sempre diversi elementi che cerchiamo di raccogliere in tutti i modi possibili. E’ una questione da risolvere, lo facciamo all’interno delle stanze istituzionali con proposte e ordini del giorno ma lo facciamo anche attivamente sulle spiagge, impegnandoci sul campo.”
Presenti all’iniziativa anche il Presidente della commissione ambiente Francesco Vitolo e il Consigliere Danilo Ricci.
Il mare ci restituisce indietro tutto quello che gettiamo, chili di plastica, tavole di legno ma anche stufe del bagno. La questione è davvero molto delicata ma il Municipio X di Roma Capitale è in prima linea nella lotta contro la plastica: sarà infatti, come preavvisato la prima Istituzione plastic free tra tutti i municipi della Capitale.