Lo stato delle spiagge libere di Ostia miete la prima sfortunata vittima della stagione, con un giovane ragazzo di 17 anni che ieri si è ferito a un piede passeggiando all’altezza dell’ex stabilimento Amanusa sul Lungomare Amerigo Vespucci.
Il ragazzo stava camminando tranquillo verso le 16 del pomeriggio lungo la battigia del litorale lidense, quando il suo piede destra ha urtato un oggetto tagliente che gli ha provocato un taglio profondo e soprattutto una copiosa fuoriuscita di sangue dalla ferita.
Immediato è stato l’intervento del marinaio di salvataggio presente in quel punto di spiaggia, che avvertito dagli amici del giovane e prontamente intervenuto per soccorrerlo e medicargli la profonda ferita al piede.
Accortosi del taglio molto profondo e soprattutto la copiosa fuoriuscita di sangue che ha creato addirittura una pozza sul posto dei soccorsi, il marinaio di salvataggio è fortunatamente riuscito a soccorrere in modo risolutivo il ragazzo e far smettere il sanguinamento dalla stessa ferita. Il soccorritore ha notato come il profondo taglio era presente all’altezza dell’alluce del piede destro, in un punto molto sensibile per qualsiasi persona.
Sull’origine del taglio si è fatta chiarezza solamente poche ore dopo il brutto incidente, grazie alle ricostruzioni della stessa vittima riguardanti i pochi istanti prima che si ferisse. Esclusa l’ipotesi dei cocci di vetro lasciati lì dalla sera prima per un party in spiaggia, secondo le ricostruzione del ragazzo lui avrebbe sbattuto su del materiale simile a dei mattoncini granitici. Un’ipotesi molto attendibile, considerato come in quello spazio sia stato smantellato l’ex stabilimento Amanusa , vi fossero delle vecchie passerelle e l’Amminstrazione del X Municipio non abbia ancora portato via gli scarti edili da quel tratto di arenile.
Una situazione di altissima pericolosità in quel tratto di spiaggia lidense, come fa notare anche la consigliera municipale di Fratelli d’Italia Mariacristina Masi: “Ci siamo battuti tanto lo scorso anno affinché l’Amministrazione provvedesse a montare la passerella sulla spiaggia ex Amanusa e a effettuarne la bonifica ottenendo come risultato che, a fine estate, fosse raggiunto solo parzialmente l’obiettivo. Adesso registriamo che, a pochi giorni dall’apertura effettiva della stagione balneare, un ragazzo si è ferito a un piede. La condizione di sicurezza delle spiagge libere ci preoccupa e non poco, per questo faremo un giro questa settimana per controllare cosa stia facendo l’Amministrazione e da subito presenteremo una segnalazione all’Assessore per chiedere interventi urgenti a tutela dell’incolumità dei cittadini. È necessario che questa Giunta, molto impegnata in una campagna elettorale mediatica senza freni di sorta, si concentri anche sui problemi impellenti del territorio”.