Domani, 3 Febbraio 2019, torna la prima domenica del mese dedicata agli ingressi gratuiti nei musei della Capitale.
Con l’occasione, nella cornice del Parco Archeologico di Ostia Antica, saranno aperti al pubblico:
- Area archeologica di Ostia antica con ingresso gratuito;
- Area archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano (zona Fiumicino) dalle ore 10 alle ore 16;
- Necropoli di Isola Sacra (zona Fiumicino) dalle ore 10 alle ore 16;
- Castello di Giulio II a Ostia antica eccezionalmente aperto per la #domenicalmuseo a visite accompagnate secondo il medesimo orario del sabato (dalle ore 8.30 alle ore 13.30).
E’ consentito, infatti, l’ingresso gratuito la prima Domenica di ogni mese in attuazione della norma del Decreto Franceschini (Decreto 27 giugno 2014, n. 94), in vigore dal 1° luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.
Ricordiamo, inoltre, che il 7 febbraio 2019, alle ore 16.30 l’Antiquarium di Ostia antica ospita un nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Vediamoci a Ostia antica”. Questa volta dialogheranno col Direttore del Parco Mariarosaria Barbera Tiziana Coccoluto, Capo di Gabinetto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e Alessandra Tudino, Consigliere della Corte di Cassazione sul tema “Ostia, un anno dopo: prospettive del patto fra cultura e legalità”. La conferenza si inserisce nel solco già tracciato nel corso delle conferenze “Vediamoci a Ostia antica” del 2018, in cui ospiti d’eccezione si confrontarono sul tema del binomio cultura-legalità di cui il Parco archeologico di Ostia antica si fa portatore.
L’evento è gratuito; per partecipare occorre però prenotare inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica pa-oant.comunicazione@beniculturali.it