Tutto è a “rischio”: ecosistemi, ambiente, economia e la nostra vita stessa.
Sono i temi del convegno “ Un mare di plastica “ che si terrà il 22 febbraio nella Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale “ la Sapienza “ – Polo di Latina.
Il convegno nato dalla collaborazione di Slow Food Latina, Biocampus e Strada del Vino , dell’Olio e dei Sapori della Provincia di Latina, ospiterà anche i ragazzi de corsi di Esperto di Energia Sostenibile e di Tecnico della gestione dei rifiuti, erogati dall’ente di formazione “ Accademia Life “ diretto da Rinaldo Ceccano..
La plastica si è insinuata in ogni ecosistema marino. Nel 2050 i mari ospiteranno più plastica che pesci. Le plastiche che ‘nascono’ sulla terra, finiscono in mare a causa di raccolta dei rifiuti e sistemi riciclo e recupero spesso inappropriati.
“Un mare di plastica “ offrirà agli studenti spunti di riflessione per comprendere le complesse dinamiche che caratterizzano la crisi nella gestione delle plastiche dopo l’uso. Durante la tavolo rotonda i corsisti discuteranno con i relatori delle modalità di gestione del problema innestandole con le competenze acquisite durante il corso.
“Accademia Life “ si conferma ancora una volta , non un semplice ente di formazione, ma una realtà attenta ad inserirsi nel tessuto economico e culturale del territorio.