«Durante il consiglio comunale del 29 gennaio 2019 sono state approvate due mozioni fortemente volute dal MoVimento Cinque Stelle di Ladispoli e dai cittadini che lo sostengono».
«Con la prima mozione “Ladispoli plastic free” si impegna il Sindaco e gli assessori di competenza, a intraprendere un percorso che porti alla rimozione di tutta la plastica monouso dagli uffici comunali, comprese le sale conferenze e i centri civici, con particolare attenzione a quelli derivati dalla vendita ed alla somministrazione di cibi e bevande ed a promuovere una campagna di informazione e sensibilizzazione per tutti i dipendenti del comune di Ladispoli e nelle scuole. Mozioni simili sono state approvate in molti comuni d’Italia, seguendo l’esempio del Ministero dell’ambiente, guidato da Sergio Costa e della Camera dei deputati, presieduta da Roberto Fico».
«Con la seconda mozione si richiede all’amministrazione comunale di regolamentare il fenomeno delle donazioni “in memoria di” di piccoli beni di arredo urbano da parte di cittadini privati. In questo modo ogni abitante di Ladispoli potrà ricordare un suo caro attraverso la donazione di una panchina, di un albero o di un’aiuola con apposizione di piccole targhe commemorative.
Sarà nostro compito monitorare che l’amministrazione tenga fede al voto espresso nell’ultimo consiglio comunale e rispetti l’impegno preso». Così in una nota il Movimento 5 Stelle Ladispoli.