In quest’ultima settimana alcuni cittadini dei Municipi IX e X di Roma Capitale hanno dato inizio a una petizione per il potenziamento delle linee 709 e 070. Le linee collegherebbero studenti, pendolari e turisti da Ostia all’Eur e viceversa.
Ecco quanto richiesto dai cittadini sul sito del Comune di Roma:
Gent.ma Sindaca, con la presente petizione i residenti dei Municipi IX e X chiedono con sollecitudine l’aumento del numero di autobus in gestione ATAC S.p.A. che effettuano il percorso dello 070 e del 709. I numerosi ritardi e l’annullamento di diverse corse per malfunzionamento dei mezzi, patito dai passeggeri delle suddette linee, provoca continuamente l’ingresso posticipato degli studenti nelle scuole superiori con sede al IX Municipio (Ruiz, Cannizzaro, Alberti, Vivona ecc.), nonché ritardi sul posto di lavoro a chi presta servizio presso gli Enti o gli Uffici privati cn sede all’EUR. Tali disagi sono subiti anche dai numerosi turisti che soggiornano presso il Caming internazionale a Via di Malafede o nell’Hotel I triangoli a Macchia di Castelfusano. Al fine di migliorare il servizio delle predette linee di autobus, i sottoscrittori della presente petizione le chiedono di impegnarsi con l’assessore alla Mobilità Linda Meleo, il Presidente della Commissione Mobilità Enrico Stèfano e il Direttore Generale Paolo Simioni ad incrementar e il numero di mezzi sulle linee 070 e 709. Distinti saluti.
Il problema dei mezzi di trasporto a Roma, purtroppo, è nella lista dei difficoltà più evidenti. Ogni anno la Capitale sembra vivere dei grandi disagi in merito ai servizi di trasporto pubblico. Questi disagi sembrano affliggere i cittadini che, oggi, appaiono stanchi di tutto ciò: attese estenuanti sotto le fermate di Atac, bus in ritardo e mezzi all’arrivo talmente pieni da far desistere anche i più impavidi.
Con questa petizione i residenti dicono basta ai continui disagi, chiedendo l’aumento delle corse di due linee (070 e 709). Queste ultime sono, infatti, fondamentali per il collegamento dal litorale romano al fulcro della vita professionale: lavorativa e studentesca.
Ecco il link per poter prendere parte alla petizione: https://www.comune.roma.it/web/it/iniziativa-popolare.page?contentId=IPR204959&fbclid=IwAR24_Pfcd45F1hLlh5LJmi676D0jXKHdY5MLmtgCXiUu-SdPB8SwFiuf4HM