Non si ferma il degrado presente nel Municipio X di Roma Capitale, toccando questa volta il quadrante cittadino dell’Infernetto: il terreno pubblico di via Alessio Olivieri vive da anni una situazione d’abbandono, in una condizione che ora lo rende una discarica abusiva a tutti gli effetti.
Il terreno a prima vista sembra incolto da diversi anni, con una mancanza di manutenzione che si è protratta sull’altezza siderale delle erbacce. Queste da considerarsi un primo problema per gli abitanti di questa strada, che soprattutto in estate temono come queste sterpaglie possano prendere fuoco e provocare seri danni a quelle abitazioni che affacciano sul terreno pubblico: una situazione che già si è presentata la scorsa stagione estiva, dove parecchi residenti sono stati evacuati per una notte da quegli stabili che affacciavano sull’immenso spazio verde.
Un terreno che privo di custodia e qualsiasi tipo di manutenzione, sta vedendo la comparsa nello spazio di una fauna potenzialmente pericolosa per gli abitanti locali. I maggiori problemi li sta destando la comparsa di serpenti giganti, che hanno cominciato ad avvicinarsi agli stabili familiari presenti nei dintorni di quella zona: tanti residenti hanno denunciato ritrovamenti di rettili – e le loro mute – nei pressi di giardini o addirittura nei locali delle loro abitazioni. Una situazione che al momento desta tanta paura, ma che potrebbe degenerare in situazioni ben più gravi qualora non s’intervenisse con i dovuti mezzi per bonificare la zona.
La situazione del terreno di via Alessio Olivieri si aggrava maggiormente con la comparsa di rifiuti al suo interno, che da mesi sembra essere diventato un sito di discarica abusivo. Sotto le erbacce e qualche centimetro di terra è possibile vedere il deposito di materiali edili, ferri vecchi e bidonati, in un contesto che difficilmente potrebbe essere salutare verso i residenti locali.
Tutto questo avviene in un terreno che da sempre vive di smottamenti, soprattutto nelle forte giornate di pioggia. Già in passato sono avvenute frane di fango verso le ville presenti a via Francesco Olivieri e a ridosso del terreno. Situazioni che hanno fatto un’enormità di danni, con diversi residenti che sono in causa con il Comune di Roma Capitale e il Municipio X da anni.
Nonostante le vistose problematiche, gli Enti competenti ancora evitano di prendere una posizione su questo pezzo di terra comunale: viene ritardato qualsiasi intervento di bonifica, così come una costruttiva discussione per qualche progetto intento a riqualificare questo punto dell’Infernetto.