“Apprendo dai giornali della situazione del Sig. Carlo, che dorme in una tenda sulla spiaggia di Fiumicino, al freddo e senza pasti”. Lo dichiara l’assessore ai Servizi sociali Anna Maria Anselmi.
La sua storia aveva fatto scalpore trattandosi di una persona anziana settantenne: grazie al tam-tam sui social l’uomo aveva ricevuto assistenza ma ora il Comune fornisce una nuova versione dei fatti.
“Il mio Assessorato, così come accade sempre in questi casi – prosegue Anselmi – si è subito attivato per cercare di risolvere il disagio vissuto da quest’uomo. Va però precisato che quanto affermato sulla stampa non è corretto, come abbiamo potuto verificare tramite gli uffici comunali: il Sig. Carlo, che è sempre stato assistito dal nostro assessorato tutte le volte che ne ha fatto richiesta, infatti, è titolare di pensione e risulta assegnatario di una casa popolare“.
“L’Ater ha assegnato al signor Carlo una casa popolare due anni fa, come da graduatoria del Comune – spiega l’assessore alle Case Popolari Paolo Calicchio -. A noi risulta che sia residente lì mentre non ci risultano denunce per occupazione abusiva”.
“Se la sua casa è stata occupata in un momento in cui lui era assente – continua Calicchio -, perché non ha segnalato il fatto alle forze dell’ordine, come andrebbe fatto, o quanto meno al Comune? Non c’è ragione per cui debba dormire sulla spiaggia”.
“Ribadisco che l’Assessorato ai Servizi sociali – conclude Anselmi – è sempre pronto e disponibile a incontrare tutti i cittadini che ne abbiano bisogno, e cerca sempre di stare dalla parte delle fasce più deboli”.