Le temperature estreme aggravano condizioni croniche come malattie cardiovascolari, respiratorie e cerebro-vascolari, e peggiorano la salute mentale e i disturbi legati al diabete.
L’OMS Europa sta sviluppando linee guida aggiornate per aiutare i governi a elaborare piani d’azione contro il caldo.
Caldo estremo in Europa, 176mila morti all’anno
ll riscaldamento globale sta avendo un impatto significativo sull’Europa. Dal 2020, la regione ha vissuto i tre anni più caldi mai registrati, con temperature che aumentano a un ritmo doppio rispetto alla media globale. Questo ha portato a un aumento della mortalità legata al caldo, con circa 176.040 decessi all’anno tra il 2000 e il 2019.
Il direttore dell’OMS Europa, Hans Kluge, ha sottolineato l’importanza di intervenire su quattro aree critiche: prendersi cura dei soggetti fragili, proteggere i lavoratori, aumentare la resilienza delle economie e delle società, e limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C. Le temperature estreme aggravano condizioni croniche come malattie cardiovascolari, respiratorie e cerebro-vascolari, e peggiorano la salute mentale e i disturbi legati al diabete.
Le ondate di calore sono particolarmente pericolose per gli anziani e le donne incinte. Tuttavia, gli effetti negativi del surriscaldamento climatico possono essere in gran parte prevenuti attraverso buone pratiche di sanità pubblica. L’OMS Europa sta sviluppando linee guida aggiornate per aiutare i governi a elaborare piani d’azione contro il caldo.