Paura ieri nelle campagne di Aprilia quando diverse persone, tra cui anche bambini, hanno accusato un malore. Dapprima giramenti di testa fino a veri e propri, in taluni casi, conati di vomito. Sintomi fortunatamente passeggeri ma che hanno fatto scattare l’allarme.
La causa, stando a quanto si apprende, sarebbe stato l’utilizzo da parte di ignoti di sostanze proibite che hanno sprigionato nell’aria un fortissimo odore acre responsabile dei malori a soggetti che si trovavano nelle vicinanze; nello specifico si tratterebbe di glifosato un pesticida ampiamente utilizzato ma vietato in Italia dal 2016 (anche se soprattutto sul web continuano a trovarsi numerosi prodotti a base di questa sostanza) come mostrerebbero alcune taniche rinvenute in loco.
La sostanza del resto uccide tutto: erbacce, insetti, lumache ed è particolarmente pericolosa, oltre che per la salute dell’uomo, anche per l’intero comparto apiario. Del caso è stata informata la Polizia Locale. A riportare la notizia è Latina Oggi.