Tra le soluzioni a cui si può fare riferimento per arricchire e decorare la propria abitazione, le applique da parete in ceramica naturale e in gesso si fanno apprezzare per la loro capacità di adattarsi ai contesti più diversi offrendo classe ed eleganza. Esse, infatti, contribuiscono a impreziosire e a rendere più vivaci le pareti su cui vengono collocate; in più, hanno il pregio di costare poco e resistono a lungo nel tempo. Insomma, si tratta di soluzioni dalla resa estetica impeccabile, convenienti e ignifughe, che possono essere personalizzate.
Dove installare le applique da parete in gesso
Il mercato mette a disposizione un assortimento di proposte molto ampio e variegato, tale da soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e i gusti più diversi. Ecco perché le applique da parete in gesso possono trovare posto in qualsiasi ambiente della casa. Si pensi, per esempio, alle pareti di un corridoio: qui le Lampade da parete possono essere sfruttate non solo come fonte di illuminazione complementare, ma anche come luce principale, decorando l’ambiente e dando vita a un’atmosfera rilassata. Merito di una luce che non rischia di abbagliare perché non è eccessivamente forte. In corridoio, ma anche all’ingresso, il ricorso alle applique è perfino preferibile rispetto alla scelta di una plafoniera o di un lampadario classico, dal momento che permette di usufruire di una luce priva di ombre e molto più uniforme. La luce diretta è migliore rispetto a quella indiretta negli ambienti che accolgono librerie o armadi proprio perché elimina l’inconveniente dell’effetto ombra al loro interno.
L’illuminazione del salotto
Anche in salotto le applique da parete in gesso si adattano alla perfezione, tanto quando sono le sole fonti di luce installate, quanto quando vengono sfruttate a supporto di una lampada da terra, di una piantana o di un lampadario a sospensione. La luce non eccessiva che ne deriva si concretizza in un’atmosfera rilassata e rilassante, complice il riflesso della luce che viene proiettata, a seconda dei casi, verso il basso o verso l’alto. Quando nella zona living c’è un tavolo da pranzo, alle applique si può abbinare una lampada da terra, meglio se dotata di un braccio ad arco, in grado di proiettare sul tavolo stesso una luce diretta.
Il bagno
Le applique in gesso in bagno sono garanzia di praticità e di eleganza: il suggerimento è quello di posizionarle ai due lati dello specchio, sia per migliorare l’illuminazione del locale che per contenere l’effetto di abbagliamento. Non bisogna commettere lo sbaglio, però, di collocare queste fonti di illuminazione vicino alla vasca da bagno o – ancora peggio – all’interno della doccia, dal momento che l’umidità potrebbe mettere a rischio il loro corretto funzionamento e la loro durata nel tempo.
Come illuminare la camera da letto
Un clima accogliente e intimo è quello che le applique in gesso riescono a creare in camera da letto: vi si potrebbe ricorrere, per esempio, per rimpiazzare le lampade da comodino, con l’intento di accrescere il livello di raffinatezza della zona notte. Venendo meno tutti gli inconvenienti tipici delle abat-jour, a cominciare dall’effetto di abbagliamento, si è liberi di optare per punti luce a parete da gestire in completa libertà. Nella stanzetta dei bambini si può perfino pensare di considerare le applique come le sole fonti di luce, ma eventualmente è conveniente integrarle con una lampada da lettura da collocare sulla scrivania.
I pregi delle applique in gesso
La semplicità di installazione è, senza dubbio, uno dei pregi più interessanti delle applique in gesso, che devono essere tassellate tramite delle semplici viti. Sul mercato, comunque, sono disponibili anche delle applique da incasso che si fanno notare per la ricercatezza del loro design. Dopo che sono state installate, non bisogna far altro che stuccarle per poi carteggiarle, avendo cura di ottenere una superficie ben omogenea, sia quando si ha a che fare con una muratura, sia quando si ha a che fare con un pannello in cartongesso.