Per dedicarsi al giardinaggio non è necessario avere a disposizione un giardino; per quanto questa affermazione possa sembrare contraddittoria, in realtà non lo è. Nelle grandi città, ad esempio, chi ha il ‘pollice verde’ può allestire, anche con poco sforzo, un angolo verde anche sul proprio balcone. In questo articolo vedremo alcuni consigli utili per chi vuole ricavare un giardino in miniatura con poco spazio a disposizione.
Gli elementi da tenere in considerazione
Prima di scegliere le piante e i fiori da mettere a dimora, è necessario prendere in considerazione alcuni fattori, in modo tale da non fare scelte sbagliate. Lo spazio a disposizione è certamente il primo parametro ad orientare la scelta: un balcone piccolo (non più grande di un paio di metri quadrati) non può chiaramente ospitare vasi o fioriere particolarmente ingombranti che, oltre ad occupare molto dello spazio calpestabile, darebbero l’impressione di uno spazio eccessivamente pieno di oggetti. In secondo luogo, va tenuto in conto il budget che si intende dedicare all’allestimento del giardino: le piante adulte, ad esempio, costano di più e richiedono accessori più grandi (e costosi). Molto importante, per la scelta delle varietà di piante e fiori, è la valutazione dell’esposizione del balcone, sia al sole che agli agenti atmosferici: in altre parole, è necessario capire quale sarà il microclima in cui verrà inserito un determinato tipo di fiore o pianta. Nello specifico, è bene capire se l’esposizione solare è diretta o indiretta (anche in base alla disposizione di eventuali edifici circostanti), costante o parziale e, allo stesso modo, considerare se il balcone è battuto dal vento (un fattore che pregiudica la crescita di diverse specie vegetali).
In assenza di ostacoli, l’esposizione ideale è quella a nord est, in quanto assicura un irraggiamento costante per tutta la giornata; di contro, un balcone rivolto a ovest riceverà la maggior parte della luce solare in coincidenza delle ore più calde della giornata: pertanto, se si abita in zone in cui le temperature estive sono particolarmente elevate, meglio evitare le piante che non reggono al calore eccessivo. Per le varietà che invece prediligono un’esposizione parziale o prevalentemente a mezz’ombra, un balcone rivolto a sud rappresenta l’opzione migliore. La valutazione della posizione in cui verranno collocate piante e fiori deve, infine, includere anche le caratteristiche climatiche del luogo in cui si abita: temperature minime e massime, tasso di umidità e quant’altro.
Scegliere i vasi e le piante
Fatte tutte le valutazioni del caso, si può procedere a scegliere le piante e i vasi da sistemare sul balcone. In linea di principio, più lo spazio è ridotto e più è necessario ottimizzarlo; per questo, meglio optare per vasi dalle dimensioni contenute, all’interno dei quali è possibile mettere a dimora piante che non hanno bisogno di rinvasi frequenti e che possono prosperare anche in poco terreno. Le spezie e gli arbusti aromatici, ad esempio, possono essere sistemati in verticale, in vasetti o sacchetti di iuta, così da risparmiare spazio. Le varietà floreali e le piante da frutto, invece, tendenzialmente necessitano di vasi più grandi e fioriere. Qualora le varietà scelte siano sensibili ai cambi di stagione, è bene avere a disposizione lo spazio sufficiente per allestire una pannellatura o una serra per proteggere le specie più delicate durante i periodi di freddo rigido. Le difficoltà di scelta possono essere facilmente superate grazie alla facilità con la quale è possibile reperire tutto il necessario per allestire ed arredare un balcone con piante e fiori. Rispetto a quanto accadeva in passato, infatti, i vivai non sono più l’unica opzione per chi vuole fare acquisti per il giardinaggio; negli ultimi anni, molti rivenditori specializzati hanno implementato la propria presenza sul mercato digitale, mettendo a disposizione degli utenti un ampio catalogo di prodotti, come quello consultabile all’indirizzo https://www.mygreenhelp.com. Grazie alle schede informative che corredano ogni prodotto, la scelta per gli acquisti da destinare al proprio balcone sarà molto più semplice.