Ieri, nella giornata del 1 Dicembre, alcuni residenti del Municipio X di Roma Capitale hanno deciso di sistemare e di restituire dignità alla stazione di Acilia, che fino a qualche momento prima appariva in condizioni a dir poco degradanti. Molti cittadini, appartenenti al gruppo Retake Acilia – Centro Giano – Casal Bernocchi, si sono riuniti assieme al CDQ Acilia Nord per dare decoro alla loro stazione.
Con l’occasione, nella giornata di ieri, 1 Dicembre, abbiamo sottoposto ad Alessandra Ronchi, amministratrice del gruppo Facebook Retake Acilia – Centro Giano – Casal Bernocchi, alcune domande:
Quando nasce Retake? “Retake è un’associazione che nasce nel 2009 in zona Prati, grazie alla volontà di una signora americana, Rebecca Spitzmiller. Oggi Retake comprende 85 gruppi in tutta Roma.”
Qual è stato il vostro obiettivo oggi? “L’obiettivo era quello di riuscire a fare una pulizia generale, un bell’albero di Natale e un murales colorato. Naturalmente non è mancata una gran festa con tanti dolci, una festa a cui hanno partecipato grandi e piccini.”
Quante persone eravate e quanto tempo avete impiegato per sistemare la stazione? “Abbiamo dato decoro alla stazione di Acilia per circa 8 ore, eravamo 30 volontari. Era presente anche il Comitato di quartiere Acilia Nord e con loro l’AMA che ha portato via numerosi sacchi di immondizia.”
Un’iniziativa veramente interessante quella del gruppo Retake che ha voluto fare, a tutti i pendolari della Roma-Lido, un bel regalo di Natale.
Un’iniziativa che sicuramente, dato il successo, si ripeterà anche in altre zone del X Municipio e che permetterà sempre a più persone di prenderne parte.