Si sono presentati spontaneamente in Comune i cinque responsabili del danneggiamento dei cestini portarifiuti in piazza a Nettuno. Il Sindaco, nella giornata di ieri, aveva lanciato un appello affinché i colpevoli uscissero allo scoperto anche perché inchiodati nelle riprese delle telecamere di sorveglianza. Ebbene, poco fa la mano tesa del Primo Cittadino Coppola è stata afferrata simbolicamente dai responsabili.
Nettuno, cestini getta rifiuti fatti esplodere: i responsabili si presentano dal Sindaco
Così, a 24 ore dall’invito a ravvedersi, i responsabili coinvolti nel danneggiamento dei cestini portarifiuti nel centro di Nettuno, si sono presentati spontaneamente in Comune per fare ammenda ed assicurare la loro buona volontà a riparare quanto danneggiato. A riceverli, il Sindaco Alessandro Coppola, il segretario generale Noemi Spagna Musso, l’Assessore all’Ambiente Claudio Dell’Uomo, l’Assessore alla sicurezza Luca Zomparelli e la Polizia Locale.
«Apprezzo e apprezziamo – dichiara il Sindaco di Nettuno Alessandro Coppola – l’amministrazione tutta, il gesto di ravvedimento compiuto dai responsabili. Il nostro appello non è rimasto inascoltato, segno che la cittadinanza mostra rispetto verso le istituzioni e verso la città”.
Ma quale sarà la “punizione” per gli autori della bravata? Il gruppetto, oltre che chiaramente a ripristinare lo stato dei luoghi, dovrà rendersi disponibili ad effettuare delle giornate di volontariato organizzate dall’amministrazione cui saranno chiamati a partecipare.
La ricostruzione dei fatti
Il tutto era successo attorno all’1.44 del 7 gennaio scorso. Il gruppo di persone aveva posizionato un petardo nelle vicinanze dei cestini facendolo poi esplodere. Un gesto che non è però passato inosservato agli occhi elettronici con i cinque ripresi nella loro goliardata. Adesso, con il loro gesto, hanno rimediato alle loro azioni nella speranza che quanto accaduto possa essere da monito anche per altri.