Un nuovo weekend è in arrivo sulla città di Roma. Il tempo vedrà temperature rigide ma con il sole, quindi il clima ideale per organizzare una perfetta giornata invernale all’interno della Capitale e i suoi territori provinciali. In questo fine settimana, la Città sarà piena di mostre da visitare. Iniziano, oltretutto, anche i primi eventi legati alla ricorrenza colorata del Carnevale.
Cosa fare nel weekend del 28 e 29 gennaio a Roma?
Ci sono poi tanti eventi di teatro, con omaggi a personaggi che occupano un posto speciale nel cuore di romani e non solo. Poi troveremo spettacoli di musica, escursioni e, perché no, una gita fuori porta sulla neve, oggi presente ai Castelli Romani. Situata in una location storica nel cuore della capitale, la nuova esperienza IKONO a Roma invita visitatori di tutte le età ad immergersi in emozionanti ambientazioni ed installazioni altamente interattive, per liberare la propria creatività, stimolare i propri sensi e creare ricordi indimenticabili. Il percorso immersivo, della durata media di circa 1 ora, si sviluppa attraverso una serie di ambientazioni mozzafiato uniche, in grado di replicare l’emozione di viaggiare in mondi, culture ed epoche diverse senza mai dover lasciare la città.
La commedia “Mettici una mano” al teatro Ambra Jovinelli
Dalla straordinaria penna di Maurizio de Giovanni, il brigadiere Maione e il femminiello Bambinella, due tra i volti più colorati de Il Commissario Ricciardi, saranno i protagonisti della Commedia “Mettici la mano” in programma, anche nel weekend, al Teatro Ambra Jovinelli. Uno spettacolo ambientato nella primavera del 1943 a Napoli.
Nei parchi del Lazio, l’iniziativa “Terra del futuro”
Domenica 29 gennaio torna “Terra del futuro”, la manifestazione promossa da RomaNatura, in collaborazione con Legambiente Lazio, che da quattro anni coinvolge le aree protette della regione. L’appuntamento sarà a Villa Borghese, dove prenderà vita un vero e proprio villaggio con tanto di degustazioni gastronomiche, esibizioni musicali, laboratori didattici i per i bambini con i Guardiaparco di RomaNatura, incontri pubblici oltre ad un’ampia area stand con mostre e materiali divulgativi.
L’omaggio ad Alda Merini
Sabato e domenica, al Teatro Porta Portese, l’appuntamento è con “L’amore di Alda”. Il tributo ad Alda Merini, scritto e diretto da Alessandro Fea, è un intreccio di emozioni, tra musica, poesia e letteratura. Sul palco Ilaria Giambini e lo stesso Alessandro Fea alla chitarra, synth e loops. La parola narrata di Alda Merini, tra le figure più carismatiche nella poesia del Novecento, diventa suono in un percorso fatto dalla musica e dagli autori a cui era più legata e affezionata, da Celentano a De André, da Tenco a Endrigo.
Gli ambulanti di Forte dei Marmi
Il weekend degli Ambulanti di Forte dei Marmi inizia da venerdì a Roma. La boutique a cielo aperto dell’originale Consorzio, infatti, questa volta porta nella Capitale tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda per tre giorni consecutivi. Venerdì 27 gennaio sarà in Piazza San Giovanni Bosco, sabato a Ciampino (Via IV Novembre) e domenica ancora a Roma in Piazza Ottaviano Vimercati a Val Melaina. Sempre con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.