La Pasqua si avvicina, ma prima della resurrezione di Gesù per i credenti questo di oggi è il venerdì santo, quello che viene commemorato con la passione e la crocifissione di Cristo. Tra messe e l’attesa via Crucis di Papa Francesco, noi de Il Corriere della Città abbiamo pensato di stilare un elenco di frasi da poter inviare ad amici e parenti proprio nella giornata di oggi, venerdì 7 aprile 2023.
Gli aforismi e le frasi per augurare Buon Venerdì Santo
- Lascia l’odio a chi è troppo debole per amare. Buon Venerdì Santo (anonimo)
- È iniziata la settimana santa, ma in realtà tutte le settimane lo sono, e il compito più autentico di questa è proprio di farcelo comprendere e sperimentare. (Vito Mancuso);
- La croce porta dolore e porta gioia: dolore per un istante, e gioia per l’eternità. (Angelo Silensio);
- Guardando Gesù nella sua passione, noi vediamo come in uno specchio le sofferenze dell’umanità e troviamo la risposta divina al mistero del male, del dolore, della morte. (Papa Francesco);
- Il Venerdì santo ci permette di ricordare quanto Gesù ha sofferto per noi. Fa Signore che non dimentichiamo mai quanto ci ami. (Papa Francesco)
- La Croce di Gesù è il segno supremo dell’amore di Dio per ogni uomo, è la risposta sovrabbondante al bisogno che ha ogni persona di essere amata. (Papa Benedetto XVI)
- Il Venerdì Santo è il simbolo dell’esistenza che quando sembra morire in realtà si trasforma. Il Venerdì che precede la Pasqua è già vittoria, è già consolazione, è già gioia, è già eternità (Raul Gabriel)
- C’è solo un punto fermo quaggiù per l’uomo: la croce (Don Primo Mazzolari)
- Venerdì Santo, anche l’amore sembra languore di penitenza (Francesco Guccini)
- Venerdì Santo, e la giornata mi pare meno tetra che in passato. Tortore. Il cielo nuvoloso. Ettari di luce che si spostano (John Cheever)
(Foto da Pixabay)