Tiri lo sciacquone dopo aver urinato? Non c’è cosa più sbagliata di questa, ecco perchè non devi assolutamente farlo
E’ prassi comune purtroppo scaricare l’acqua del water dopo aver fatto i propri bisogni. E’ un gesto che facciamo sostanzialmente da quando siamo piccoli, che addirittura ci hanno insegnato i nostri nonni. Eppure, non c’è nulla di più sbagliato di questo.
Si dice infatti, che non sia per niente un gesto igienico e che andrebbe proprio evitato. Ma vediamo il motivo che ci è stato spiegato dagli esperti.
Tiri lo sciacquone subito dopo aver urinato?
La pratica comune è la seguente, ovvero andare in bagno, urinare e sciacquare immediatamente il water, mettendo in moto lo sciacquone. Nonostante i nostri genitori ci abbiano abituato in questo modo, adesso è risultato che questa prassi è del tutto sbagliata.
Non avremmo mai pensato che potesse essere un grave errore, anzi per noi è sempre stata una routine corretta, guai a non farlo. Eppure, nella consapevolezza di fare la cosa giusta, abbiamo sempre sbagliato. Ma per quale motivo? Perchè è così sbagliato tirare lo sciacquone del water dopo aver urinato?
Si dice che sia una questione meramente igienica, ma scopriamo il motivo.
Perché non si deve tirare lo sciacquone?
Nel momento in cui azioniamo lo sciacquone, soprattutto quelli che hanno ancora la catena, l’acqua che si trova all’interno della toilette defluisce all’interno della tazza. Di conseguenza i germi presenti all’interno del water possono diffondersi in tutto il bagno.
Ecco spiegato per quale motivo, subito dopo aver fatto i propri bisogni, non si dovrebbe tirare la catena o comunque tirare lo sciacquone. Se vogliamo evitare che il nostro bagno possa diventare nido di tanti germi, non dobbiamo tirare lo sciacquone dell’acqua subito, ma aspettare almeno di aver chiuso il coperchio del water.
In questo modo andiamo a limitare la diffusione dei germi. Nonostante la pipì contenta tantissimi batteri, il numero è sempre nettamente inferiore a quelli che ritroviamo nella saliva.
Di conseguenza, se lasciamo per qualche ora la pipì nel water, ovviamente con il coperchio abbassato, non andiamo incontro a nessun tipo di problema particolare. La concentrazione dei germi e batteri è davvero molto bassa, di conseguenza non ci sono controindicazioni a lasciare la pipì nel water.
Non tutti pensano anche al fatto che ogni volta che tiriamo lo sciacquone del water mandiamo in fumo tantissimi litri di acqua. Si stima che lo scarico dello sciacquone comporti una perdita dai 3 ai 10 litri di acqua che è potabile nella maggior parte dei casi.
Di conseguenza, ogni volta che uriniamo facciamo spreco di acqua, dai 3 ai 10 litri. Al termine di una giornata, avremo sprecato in media circa 80 litri di acqua, facendo una stima approssimativa, prendendo come esempio una famiglia composta da 4 persone che utilizzano il bagno più volte al giorno.
Insomma, questo spreco non fa bene a nessuno, tanto meno all’ecosistema, sempre più in crisi. Il consiglio è quello di limitare al massimo l’utilizzo dello scarico.
Svelati i motivi
Vi sarà capitato sicuramente di aver azionato lo sciacquone e di aver visto l’acqua uscire con meno potenza, perché magari qualche altro sta utilizzando la doccia o altri rubinetti in casa.
Ecco in questo caso, visto che con una minora pressione andrete a consumare ancora più acqua per eliminare ogni traccia di pipì dalla tazza, aspettate che gli altri finiscano di utilizzare l’acqua, prima di attivare lo sciacquone.
Inoltre, se vi capita di andare in bagno durante la notte, e non volete disturbare con il rumore dello sciacquone, state tranquilli, potete tranquillamente rimandare all’indomani mattina.
Ricapitolando, quindi, ecco i motivi per i quali non è bene tirare sempre lo sciacquone, ogni volta che si va ad urinare. Innanzitutto si spreca molta acqua, dai 3 ai 5 litri e parliamo di acqua potabile che è al giorno d’oggi un bene prezioso.
Inoltre, se ci si alza di notte per andare in bagno, azionando lo sciacquone il rischio è di svegliare tutti gli altri componenti della famiglia, quindi è preferibile rimandare all’indomani mattina, quando inizia una nuova giornata.
Ogni volta che si scarica l’acqua, azionando lo sciacquone con la tavoletta alzata, si sprigionano tantissimi germi che si trovano nella cisterna del gabinetto.