Perché tante persone mettono la carta stagnola nei vasi delle piante? Il motivo è geniale e risolve un sacco di problemi agli appassionati di giardinaggio.
Abbiamo già parlato degli innumerevoli pregi del rotolo di alluminio, anche noto come carta stagnola: non solo utile per conservare nel modo migliore i nostri alimenti, ma un vero passepartout in grado di risolvere un sacco di problematiche che possono presentarsi in casa e non solo. Uno di questi ha a che vedere con il nostro balcone o giardino, e ne bastano pochi pezzettini.
Tante persone, infatti, stanno iniziando a metterla nei vasi delle piante, quelli che utilizziamo comunemente per far crescere i nostri fiori o ortaggi e poi posizioniamo sul balcone o in giardino. Ora che la primavera è finalmente iniziata, molti di noi ricominceranno a dedicarsi con passione all’hobby del giardinaggio, e dovranno vedersela con tutta una serie di problematiche da superare per veder crescere con successo le coltivazioni.
Ecco perché è importante ingegnarsi e trovare soluzioni alternative e furbe per superare questi ostacoli e non lasciare che fattori esterni possano rovinare il frutto di tante giornate a base di fatica e sudore. É qui che l’alluminio si rivela un nostro grande alleato, in grado di fare la differenza e cambiare il corso degli eventi. Vediamo allora come poterlo utilizzare con furbizia.
Carta stagnola: usala nei vasi delle piante. Il risultato lascerà a bocca aperta
Quando iniziamo a coltivare fiori o piante, c’è sempre il rischio che insetti o uccelli vengano attratti dalle foglie o dai loro semi e diventino degli ospiti regolari, rovinando in questo modo il nostro lavoro di giorni o settimane. Come fare in questo caso? Possiamo difendere le nostre coltivazioni usando dei dissuasori visivi. C’è chi decide, ad esempio, di avvolgere i davanzali di balconi o terrazzi proprio con la carta stagnola per tenere lontano i pennuti, infastiditi dal riflesso del sole dovuto alla carta argentata.
Ma c’è un altro modo da poter utilizzare l’alluminio per non farli avvicinare alle piante o ai semi, nel contempo approfittandone anche per vederle crescere con maggiore velocità. Potremo infatti posare dei piccoli pezzi di fogli, bloccandoli con della terra sopra e inserendo i nostri semi: ciò attirerà maggiore caldo e cresceranno più in fretta. Inoltre, avvolgendo i vasi nella stagnola, eviteremo che i piccoli roditori si avvicinino, poiché spaventati dal suo riflesso. Un metodo utile anche per tenere alla larga le lumache che spesso brucano proprio le foglie delle piante.
Altri modi per utilizzare con successo il rotolo di alluminio: stupefacente
Potremo poi utilizzare questo tipo di carta per creare un imbuto di emergenza in caso di bisogno, senza andare a spendere soldi inutilmente; sarà sufficiente creare un cono vuoto all’interno, a cui basterà tagliare la parte più stretta e ne avremo subito uno a disposizione.
Infine, in caso di dolore alle articolazioni dei piedi, potremo creare una guaina da avvolgerci attorno, che tenuta durante la notte per una settimana, farà passare infiammazioni e dolori in modo naturale.