La Puglia raggiunge il primo posto nella classica del mare più bello in Italia. Al secondo posto si piazza invece la Sardegna.
Leggi anche: Vacanze romane, scopriamo la natura alle porte della città
La Puglia comanda la classifica
La stagione estiva è in corso e anche quest’anno le acque di balneazione (sono oltre 6.000 i km monitorati) vengono controllate e monitorate dal personale delle Agenzie regionali e delle province autonome per la protezione dell’ambiente. In particolare, si evidenziano i risultati in Puglia (99% di acque eccellenti), Sardegna (97,6%) e Toscana (96%).
Il mare della puglia è il più bello d’Italia. Con il 99% di spiagge segnalate come eccellenti dagli specialisti la regione sale sul podio per il secondo anno di fila.
“Ogni anno le acque di balneazione vengono sottoposte a periodici controlli per garantire la salute dei bagnanti – spiega Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia – . Siamo lieti di constatare che anche quest’anno la Puglia è prima in Italia per la qualità delle acque balneabili. Non solo. È prima anche per il numero di campioni analizzati in laboratorio (4056, ndr), e seconda solo per il numero di punti monitorati (676, ndr), dopo la Sicilia che gode di un litorale molto più esteso”.
Leggi anche: Giornate bollino rosso e nero agosto 2022: quando conviene partire per le vacanze evitando il traffico
Solo l’1% di acque non è eccellente: ecco dove
Solo l’1% di acque di balneazione della Puglia sono in classe di qualità “non eccellente“, e riguarda i seguenti siti: tre nel territorio di Lesina (classificazione ‘Buona’ per il canale La Fara, ‘Sufficiente’ per la Foce De Pilla e ‘Buona’ per Foce del Canale La Fara), tre di San Nicandro Garganico (classificazione ‘Buona’ per Fiume Lauro e Foce Zanella, ‘Sufficiente’ per Foce Fiume Lauro) e uno di Manfredonia (classificazione ‘Sufficiente’ per il tratto in prossimità della Foce del Fiume Candelaro).
Vacanze in Italia: scopri la piscina naturale più bella del mondo