Home » Life style » Se vuoi panni senza macchie e bianchi come la neve, immergili in questo liquido

Se vuoi panni senza macchie e bianchi come la neve, immergili in questo liquido

Pubblicato il
Abiti lavati a mano

Il segreto per lavare i panni con le macchie più ostiche: ecco la soluzione che abbiamo trovato per voi lettori con la nostra miscela segreta.

Panni bianchi da lavare
Panni bianchi da lavare (credits Canva) – IlCorrieredellacittà.com

L’incubo per ogni persona che fa lavori casalinghi è quello delle macchie sui vestiti. Se una lavatrice può risolvere molte delle noie derivanti da questo problema, spesso le nuove tecnologie non ci sono d’aiuto nell’eliminazione delle macchie più ostiche. Ecco allora che, davanti allo sporco più ostico, ancora una volta ci aiuta il saggio e sempre risolutivo “segreto della Nonna”. 

Macchie sui panni banchi: come fare?

Le soluzioni più semplici ovviamente pendono dalla tecnologia o rivolgersi direttamente a una tintoria, che specializzati nella pulizia dei capi e l’utilizzo di prodotti professionali, spesso possono dare una nuova vita a questi vestiti. Almeno nelle maggior parte delle volte, poichè alcune macchie spesso sono realmente quasi impossibili da togliere dai nostri abiti. 

Le macchie più ostiche per i nostri vestiti

Qui di seguito vi riporteremo qualche caso di macchi difficili da rimuovere, anche con l’apporto della tecnologia. Tra i casi emblematici troviamo il sugo con una forte carica di olio: colpisce adulti e soprattutto bambini, rivelandosi un incubo perchè le macchie sembrano non andare mai via del tutto con un alone giallo dopo i lavaggi.

Altro nemico numero uno di chi svolge i lavori domestici è sicuramente il vino rosso, che se versato sui vestiti nel 90% dei casi non si toglierà più. È l’incubo delle cene di Natale e magari le tovaglie da centinaia di euro rovinate per un bicchiere rovesciato in tavola. 

Macchie impossibili: cosa dice a nonna?

Tra i segreti della nonna in casa, ovviamente c’è anche quello di panni puliti e profumati per i propri figli e soprattutto nipoti. In questo caso, alcune nonne ci hanno insegnato una miscela “esplosiva” che si rivela vincente con ogni sporcizia. Si tratta di ben cinque componenti segreti, che se amalgamati insieme si rivelano la soluzione anti-macchie più efficace di questo mondo.

Asciugamani lavati e piegati
Panni lavati in casa (credits Canva) – IlCorrieredellacittà.com

La miscela anti-macchie delle nostre nonne

Per fare questo mix esplosivo servono pochi prodotti ma buoni. Riempiamo una bacinella di acqua calda, poi aggiungiamoci un cucchiaio di sale, del bicarbonato o della soda, un detergente per pavimenti (meglio se di qualità), il sapone per i piatti (al limone e anche questo di marca buona) e in ultimo della candeggina per il bucato. 

Come lavare i panni con questa miscela

Essendoci la candeggina, per evitare bruciature e ustioni dovete munirvi di alcune precauzioni. Occhiali protettori per gli occhi, una mascherina davanti la bocca, un cucchiaio in ferro per girare i panni nella bacinella (dovete tenerli finché l’acqua non si raffredda) e dei guanti di plastica. Consigliamo di non farci il bucato, ma lavare al massimo 2/3 panni alla volta con questo particolare metodo.

Mi raccomando, non toglietevi le protezioni finché non avrete sciacquato con acqua corrente tutti i panni. Il metodo in questione è sconsigliato sui panni appartenenti alle persone allergiche alla candeggina: potrebbero fargli scaturire allergie o dermatiti forti. 

Impostazioni privacy