Home » Life style » Santa Messa di Ferragosto, ecco dove seguire le celebrazioni dell’Assunta: orario e diretta tv

Santa Messa di Ferragosto, ecco dove seguire le celebrazioni dell’Assunta: orario e diretta tv

Pubblicato il
Santa Messa oggi, domenica 27 agosto 2023, e Angelus di Papa Francesco: ecco dove seguirla in tv, a che ora e su quale canale sintonizzarsi
Messa in tv lunedì 15 agosto 2023. Oggi per i fedeli è un giorno speciale perché si festeggia l’assunzione della Beata Vergine Maria e sono veramente tante le celebrazioni per la giornata dell’Assunta. A partire dalle messe e dalla Recita dell’Angelus, che saranno disponibili anche in diretta tv (e streaming). Ecco dove, gli orari e come fare per non perdersi nemmeno un minuto delle liturgie.  

Messa in tv 15 agosto 2023: dove vederla e a che ora

Su Rai 1 dopo il programma A sua Immagine condotto da Lorena Bianchetti, andrà in onda alle 10.55 la Santa Messa dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta in Orbetello (Grosseto). Poi, alle 12 ci sarà ci sarà l’appuntamento con la Recita dell’Angelus di Papa Francesco in diretta da Piazza San Pietro. Insomma, anche in questa giornata di festa, il palinsesto televisivo è ricco di imperdibili appuntamenti che i credenti non possono farsi scappare. 

In streaming 

Se, tuttavia e per le più disparate ragioni, non riuscite a seguire in diretta le celebrazioni, non disperate! È infatti attivo anche il servizio in streaming. Nella fattispecie, ai telespettatori che desiderano seguire la messa online tramite video player ricordiamo la possibilità di sintonizzarsi su RaiPlay.it per guardare la Santa Messa in live streaming.

Perché si chiama Ferragosto? Le origini 

Chiariti gli orari della Santa Messa e come fare per sintonizzarsi, facciamo adesso luce sul significato del Ferragosto. Infatti, ai più, le origini della festa sono sconosciute e non sono pochi coloro che ritengono il 15 agosto una festività senza alcun significato,  ma si sbagliano. Si tratta di una festività che ha origini davvero antiche, visto che risale addirittura alla Roma imperiale, quando veniva chiamata Ferae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, il primo imperatore romano, da cui deriva il nome del mese di agosto.

All’epoca in quell’occasione ci si dedicava al riposo e ai festeggiamenti. Quella tradizione in realtà traeva origine da una ancora più antica, quella dei Consualia, che erano delle feste dedicate a Conso, il dio della terra e della fertilità, che celebravano la fine dei lavori agricoli.

Tornando ai giorni d’oggi, adesso tradizione vuole si stia in compagnia di amici, al mare, in montagna: grande importanza si dà al pranzo di Ferragosto, ma anche agli scherzi, alle cocomerate e ai “gavettoni”. L’importante è divertirsi e stare bene insieme.

Ricordiamoci poi, come ampiamente descritto all’inizio dell’articolo, che il Ferragosto per i credenti è anche una ricorrenza religiosa, visto che per i cattolici si celebra l’assunzione di Maria, mentre per la Chiesa ortodossa e la Chiesa apostolica armena la festa della Dormizione di Maria.

 

Impostazioni privacy