Roberto Calderoli è nato Bergamo, il 18 aprile 1956. E’ un politico e medico italiano, vicepresidente del Senato della Repubblica e coordinatore delle Segreterie nazionali della Lega Nord dal 2002 al 2020.
La carriera politica di Roberto Calderoli
Roberto Calderoli è uno dei volti storici della Lega Nord, godendo della simpatia dei leghisti della prima ora: ovvero quelli che hanno vissuto il partito sotto la segreteria di Umberto Bossi. Nella sua carriera politica, è stato: Vicepresidente del Senato della Repubblica; Ministro per la semplificazione normativa e Ministro per le riforme istituzionali e la devoluzione.
Il Porcellum
Calderoli è anche uno dei firmatari del disegno di legge elettorale, poi approvato il 21 dicembre 2005, negli ultimi mesi della XIV legislatura, in un clima politico rovente. Tale legge è stata successivamente definita “una porcata” dallo stesso Calderoli, il 15 marzo 2006, durante il programma televisivo Matrix. L’affermazione di Calderoli ha fornito uno spunto polemico al politologo Giovanni Sartori, che definì il meccanismo elettorale con l’appellativo di “Porcellum”. Da quel momento, i media e l’opinione pubblica hanno cominciato a usare tale soprannome per etichettare la legge elettorale Calderoli.
Famiglia e Instagram
Dal 2015, Calderoli è sposato con Gianna Gancia, anche lei politica all’interno delle fila della Lega. Il politico leghista non ha Instagram.
Mattarella conferisce l’incarico di governo alla Meloni: Tajani e Salvini saranno i suoi vice