Risparmia carburante mettendo in atto il trucco dei finestrini? Ecco in cosa consiste questa tecnica infallibile che puoi sfruttare per risparmiare!
Il risparmio di carburante è qualcosa a cui tutti aspiriamo, visto il costo esagerato che hanno raggiunto.
Per questo è bene conoscere qualche trucco da poter sfruttare per risparmiare sui consumi e spendere meno. Un trucco molto efficace ma poco conosciuto è quello dei finestrini, che pare consenta di far risparmiare carburante e quindi anche tanti soldi. Ma in cosa consiste? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul trucco dei finestrini.
Prezzo dei carburanti alle stelle
I rincari sui carburanti da qualche tempo non danno tregua ai consumatori e non danno tregua neanche al portafogli dei conducenti. Questi ultimi sono costretti a sborsare sempre una maggiore quantità di denaro a fronte della stessa quantità di carburante.
Chi ha intenzione di spostarsi con l’auto e anche in vacanza deve raggiungere destinazioni più lontane deve fare i conti anche con i costi del carburante. Per tantissime famiglie quest’anno sarà praticamente impossibile andare molto lontano, considerato che il costo del carburante incide molto sul budget disponibile per le vacanze.
Alcuni rinunciano completamente a farle, altri optano per soluzioni low cost. Eppure esiste un trucco efficace per risparmiare sulla spesa del carburante,noto come trucco dei finestrini. Scopriamo di cosa si tratta!
Il trucco dei finestrini
Ciascun conducente ha come scopo quello di ottimizzare i consumi del carburante, diminuendo gli sprechi ed evitando di fermarsi sempre alle aree di distribuzione per fare rifornimento. Un buon consiglio è quello di variare le abitudini riguardo ai finestrini e all’aria condizionata.
Infatti, l’aria condizionata nel veicolo fa consumare anche il 10% di carburante in più quando viene accesa. Come fare allora per usare l’aria condizionata ed evitare gli sprechi di carburante? Semplice, bisogna tenere d’occhio i finestrini del veicolo per risparmiare sui consumi.
Ma come fare? Ad esempio, se si va ad una velocità ridotta di percorrenza è consigliabile utilizzare solamente la ventola presente nel veicolo, evitando così l’uso dell’aria condizionata. In questo modo si risparmia sul consumo di carburante e se c’è caldo è sufficiente calare il finestrino per fare entrare l’aria.
Questa soluzione è possibile quando si fanno spostamenti in città, durante i quali l’andatura del veicolo è generalmente ridotta.
Quando usare l’aria condizionata in auto
Invece, quando si percorrono tratti di strada a velocità più sostenuta, nello specifico vengono superati gli 80 chilometri orari, è consigliabile tenere i finestrini chiusi e accendere l’aria condizionata. Bisogna evitare in questo caso di aprire i finestrini, così da far concentrare l’aria fresca nel veicolo ed evitare gli sprechi.
Infatti, se si aprono i finestrini mentre l’aria condizionata è accesa e l’auto va oltre gli 80 chilometri orari si viene a creare una resistenza che influisce negativamente sui consumi. Molti test hanno permesso di accertare che in un viaggio di lunga percorrenza si possono risparmiare fino a 35 euro su ogni pieno mettendo in atto il trucco del finestrino.
Consigli per risparmiare sui consumi
E’ anche consigliabile però seguire altri consigli per risparmiare carburante e usare allo stesso tempo l’aria condizionata del veicolo per rinfrescarsi nelle giornate di caldo.
E’ sconsigliato accelerare e decelerare spesso, in quanto questi due movimenti hanno bisogno di molte energie del veicolo, per cui i consumi del carburante aumentano notevolmente. Un altro trucco per risparmiare sui consumi di carburante è anche quello di procedere ad una velocità il più possibile costante, così da evitare brusche frenate e impattare sui consumi.
Come abbiamo visto, risparmiare sui consumi del carburante usando il trucco del finestrino è semplice, e puoi usare l’aria condizionata usufruendo del fresco all’interno del veicolo. Seguendo anche gli altri consigli risparmi ulteriormente sui consumi e spendi meno denaro per il carburante, cosa importante visti i rialzi vertiginosi che hanno subito di recente.