Gli elementi da valutare per prendere una decisione.
I requisiti necessari per accedere ai prestiti online.
Una problematica molto diffusa, soprattutto nell’attuale contesto di incertezza economica, è rappresentata dalla necessità di ottenere denaro in maniera veloce per coprire spese urgenti e non preventivate, magari per l’acquisto di un’auto oppure per lavori in casa. Il prestito online è un’opzione adatta proprio a ricevere cifre limitate in maniera semplice e rapida, non è quindi adeguato a investimenti immobiliari o simili. Ma come capire a chi rivolgersi?
Matchbanker, il supporto nella scelta di un prestito online
Prima di prendere una decisione è importante informarsi accuratamente sulle condizioni delle diverse proposte disponibili. Esiste un portale pensato proprio per offrire la possibilità di confrontare le caratteristiche dei prestiti online: Matchbanker. Qui si trova una lista sempre aggiornata delle principali opzioni presenti sul mercato, di cui vengono messi in evidenza gli elementi essenziali, come l’ammontare massimo richiedibile, i tassi di interesse, lecommissioni, la durata del prestito e anche la possibile data di ricezione del denaro. Un modo pratico e intuitivo per avere un quadro completo della situazione e riuscire a scegliere in maniera consapevole.
Simulatore online di prestiti
Inoltre, sul sito è attivo uno strumento particolarmente utile, ovvero un simulatore di prestiti online, che permette di individuare le proposte più adatte alle proprie esigenze. Il funzionamento è gratuito e molto facile: basta inserire pochi dati, in forma del tutto anonima, per ottenere una selezione ad hoc di prestiti, evitando spreco di tempo e di energie. Si può così arrivare velocemente a prendere la decisione migliore.
La procedura di richiesta del prestito online
Una volta effettuata la scelta, la procedura è molto rapida, elemento che rappresenta uno dei vantaggi principali dei prestiti online. Infatti, è sufficiente inoltrare la richiesta dal sito del prestatore per ricevere una risposta entro le 24 ore. In alcuni casi, si può addirittura ottenere l’accredito del denaro nella stessa giornata in cui si è fatta domanda.
Chi può richiedere un prestito online
Un altro fattore caratteristico del prestito online è la richiesta di pochi requisiti. Per fare domanda è generalmente soltanto necessario avere almeno 18 e meno di 71, essere titolari di un conto corrente e avere una fonte di reddito. Chi non soddisfa questi requisiti ha comunque la possibilità di accedere a prestiti online specifici, dedicati, per esempio, a disoccupati o a cittadini over 70.
Costo del prestito
Grossa attenzione va riservata alla comprensione del costo reale del prestito, che è costituito da diverse voci, come il tasso di interesse nominale (TIN), il tasso annuo medio (TAEG) e le commissioni. Bisogna considerare che i prestiti online hanno generalmente un costo superiore rispetto ai prestiti tradizionali e che meno garanzie vengono richieste, maggiore sarà il costo.
Valutando con cura questi diversi elementi, anche grazie al supporto di Matchbanker, si può trovare il giusto equilibrio e soddisfare pienamente le proprie esigenze, in poco tempo e in tutta sicurezza.