Ecco svelati tutti i modi per avere sempre un bel prato verde e lussureggiante.
Un bel tappeto erboso, necessita di cure e impegno costante. Un giardino curato è sicuramente molto bello da vedere, ma richiede specifiche attenzioni e operazioni di manutenzione. Un bel prato verde, folto e omogeneo, in ogni stagione dell’anno, si ottiene con le dovute cure. Il giardino e gli spazi esterni della propria abitazione, soprattutto in estate, richiedono una certa dedizione. Per avere un prato sempre verde e rigoglioso, vi consiglio di leggere i consigli qui riportati.
Prato verde in casa
Un bel prato verde, va preparato a partire dal terreno. In base alle diverse stagioni, il prato richiede cure diverse. Dopo aver eliminato le erbe infestanti, i detriti, e le foglie secche presenti sul terreno, si deve seminare l’erba. Per seminare il prato, i momenti migliori sono la primavera e l’autunno, quando le condizioni climatiche sono più favorevoli.
Al di là del tipo di prato scelto, i semi vanno disposti sul terreno in modo uniforme, e poi coperti con uno strato di terriccio fine. Le operazioni d’irrigazione, concimazione e rasatura dell’erba, sono tutte molte importanti per garantire la crescita e il mantenimento del prato di casa. Il prato va controllato, pulito e pulito da eventuali erbacce e detriti che possono danneggiarlo.
Per evitare l‘insorgere di malattie e funghi, si possono usare dei prodotti specifici e rispettosi dell’ambiente. Un bel prato verde necessita pure d’aria, per far passare l’acqua e le sostanze nutritive. A tale scopo si può far arieggiare il prato, se i fili d’erba diventano troppo fitti, semplicemente usando l’apposito attrezzo per fare dei fori sul terreno.
Innaffiare e concimare il prato
L’operazione d’innaffiatura del manto erboso, specie col caldo estivo e l’umidità, è molto importante. Per una salute ottimale dell’erba del prato, basta irrigare la mattina presto a giorni alternati. Innaffiare di mattina presto, è importante per evitare poi i ristagni d’acqua.
L’acqua va data regolarmente, per mantenere il prato sempre verde e sano. Tuttavia non occorre esagerare, il terreno dev’essere umido ma senza esagerare per non danneggiare le radici. Il processo di concimazione, è importante per il nutrimento del prato. Nella stagione estiva, con il forte caldo, la fotosintesi subisce un rallentamento per cui di conseguenza pure il suo nutrimento.
Al fine di nutrire bene il terreno per bene, occorre usare un concime a base d’azoto, fosforo e potassio, due minerali molto importanti per l’erba. Sono sufficienti circa quattro concimazioni all’anno per avere un bel manto erboso. La fertilizzazione per la crescita e il mantenimento del tappeto erboso è davvero importante. Va detto, che è sempre meglio optare per concimi e fertilizzanti naturali, che sono senza controindicazioni e favoriscono la crescita del prato.
Rasatura e riseminare il prato
Per avere un tappeto d’erba rigoglioso, occorre tagliare l’erba in modo regolare. In genere basta tagliare l’erba ogni due settimane circa, meglio di sera, a un’altezza di circa 5 centimetri al fine di meglio assorbire il nutrimento.
L’altezza del prato, è fondamentale per la sua longevità, dato che un manto erboso troppo corto può bruciarsi per il troppo sole. Per avere un prato di qualità, bisogna fare attenzione a effettuare tagli precisi e un sistema di taglio elicoidale. I ritagli di erba, possono inoltre essere usati per concimare il terreno.
Il taglio del prato va fatto nel modo corretto, altrimenti si rischia di non garantire il giusto livello d’umidità. Nei casi in cui il prato presenti delle zone con erba ingiallita, è fondamentale attendere settembre per riseminare il prato.
La risemina del prato, se si notano zone meno fitte, aiuta a ostacolare la crescita delle erbe infestanti. In genere la risemina o rigenerazione del prato, va fatta nel periodo primaverile al fine d’infoltire il prato. Tale operazione, si può fare sia manualmente che mediante l’utilizzo di appositi macchinari.