Cambiare le lenzuola è un rituale che si ripete almeno una volta a settimana. Gli esperti si raccomandano di farlo per evitare che germi, batteri e polvere trovino terreno fertile proprio nel nostro letto. Ma è fondamentale seguire alcuni accorgimenti importanti anche in questa routine, perché avere lenzuola pulite e profumate, ma soprattutto igienizzate, comporta naturalmente anche la dovuta cura per la nostra salute e la nostra igiene.
Regole da rispettare quando si lavano le lenzuola
Anche se si è soliti lavare le lenzuola di frequente, è importante rispettare alcune regole. Una delle principali riguarda la temperatura del lavaggio. La scelta per molti, nel rispetto dell’ambiente, ma anche per un risparmio energetico, è di predisporre il ciclo di lavaggio a 30 gradi. Ma a questa temperatura riusciamo davvero a ottenere il risultato sperato?
Si può aumentare il detersivo?
Nella nostra decisione dobbiamo tenere in considerazione che anche aumentare il dosaggio del detersivo, per assicurarsi una buona pulizia delle lenzuola, può non essere la scelta giusta. Mantenere la temperatura bassa e aggiungere più detergente non è certo la soluzione ideale per l’ambiente. Per quanto, ormai, le lavatrici siano tarate per ottenere ottimi risultati anche a basse temperature, le lenzuola richiedono un’attenzione in più.
Come tutelare ambiente e avere lenzuola igienizzate
Intanto l’uso di detersivi biologici può essere uno degli elementi chiave per tutelare l’ambiente e anche la nostra salute, visto che le sostanze chimiche possono provocare danni anche a noi. Ma l’attenzione maggiore va rivolta alla temperatura alla quale impostare la lavatrice.
Quale temperatura scegliere
In linea di massima un ciclo a 40 gradi dovrebbe essere sufficiente, anche se gli esperti, quando si parla di lenzuola, per garantire una pulizia profonda, suggeriscono di impostare il programma a 60 gradi. Una scelta che dipende, sicuramente, anche dal tipo di tessuto che si deve lavare. Occorre, infatti, tenere conto che potrebbe essere danneggiato da temperature troppo alte.
Di quale tessuto dovrebbero essere le lenzuola
Anche se, d’altro canto, le lenzuola, così come tutta la biancheria che utilizziamo per il bagno: accappatoi e asciugamani dovrebbero essere di tessuti naturali, in particolare cotone e lino. In questo caso si tratta di prodotti in grado di sopportare anche temperature più alte. E per un’igiene approfondita e sicura, nel caso di lino e cotone, è possibile anche avviare il lavaggio a 90 gradi. In questo caso non avrete dubbi circa la pulizia del vostro letto.