E anche la Pasqua, una delle festività sentite dai credenti, è andata. Il tempo vola e oggi non ci resta che festeggiare il Lunedì dell’Angelo, meglio conosciuto da tutti come ‘Pasquetta’. C’è chi ne ha approfittato per fare un ponte lungo, una gita fuori porta, una scampagnata con gli amici in totale relax in questo inizio settimana di festa e diverso dal solito. Lontano dalla vita di sempre, dagli impegni, dalle responsabilità e dalla quotidianità. E c’è, invece, chi vorrà seguire la messa in questa giornata speciale e andrà fisicamente in chiesa. E chi, invece, dovrà ‘accontentarsi’ della liturgia in diretta tv o streaming. Ecco dove seguirla, su quale canale e a che ora sintonizzarsi.
Dove vedere la Messa del Lunedì dell’Angelo in tv oggi 10 aprile 2023
Su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre, 18 di tivùsat e 157 di Sky) sarà possibile seguire le liturgie in diretta, che saranno disponibili anche in streaming sul player di Tv2000, in modo gratuito sulla pagina live del sito ufficiale. Alle 7, ma anche alle 8.30 verrà trasmessa la Santa Messa, poi alle 12 ci sarà il Regina Coeli di Papa Francesco.
Perché si chiama Lunedì dell’Angelo, significato
Il lunedì dell’Angelo, meglio conosciuto come Pasquetta, è il giorno dopo la domenica di Pasqua ed è un giorno festivo in Italia e in altri Paesi. I quattro vangeli canonici riportano delle notizie diverse su chi fosse presente davanti al sepolcro alla scoperta della sparizione del corpo del Cristo. Marco racconta che Maria di Magdala, Maria, Giuseppe e Salomè andarono al sepolcro, dove Gesù era sepolto e qui trovarono il grande masso che chiudeva l’accesso alla tomba spostato.
Le donne capirono che c’era qualcosa che non andava, ma poi hanno avuto modo di vedere un giovane vestito di bianco che disse loro: “Non abbiate paura, voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. Lui è risorto, non è qui“. E aggiunge: “Ora andate ad annunciare questa notizia agli Apostoli”. La Pasquetta, tra l’altro, è il secondo giorno del tempo pasquale e prende il nome dal fatto che in questo giorno si ricorda la manifestazione dell’angelo alle donne giunte al sepolcro.