Probabilmente, forse, non avreste mai sospettato che il comune foglio di alluminio si possa usare anche in questo modo.
All’interno delle nostre abitazioni abbiamo sicuramente diversi materiali che possono servirci in contesti differenti e per numerose mansioni.
D’altra parte, anche soltanto quando siamo in casa, di certo, dobbiamo effettuare diversi compiti, tra le pulizie, cucinare, e altro ancora.
E, proprio quando siamo alle prese con i fornelli, si ha bisogno di molti strumenti per riuscire a fare qualcosa in maniera perlomeno decente.
Per esempio, decisamente comoda è la pellicola che ci consente di coprire i cibi e di conservarli, per l’appunto, in maniera igienica. Ma non solo per questo, in realtà, è di certo utilizzabile anche in altre circostanze.
Ma, poi, ancora, molto diffusa è la carta stagnola che, anche in questo caso, spesso è scelta per certi usi comuni. Questo foglio di alluminio, peraltro, forse non lo sapete, ma ha origini davvero lontane.
In effetti, a quanto pare, sembra che già a partire dal XIX secolo lo si adoperasse per imballare gli alimenti. A tal proposito, stando ad alcune fonti, parrebbe che il primo foglio di alluminio, proprio così come lo conosciamo attualmente, fu prodotto in Svizzera agli inizi del Novecento.
Comunque sia, nelle prossime righe, ci piacerebbe darvi un paio di consigli su come usare la carta stagnola in maniera alternativa e per tutt’altro scopo.
L’uso non comune del foglio di alluminio
Il primo, dunque, è quello di armarvi di qualche pezzo d’alluminio per proteggere alcuni punti delicati del vostro appartamento quando state tinteggiando i muri.
Anche se, forse, proprio questa non ve l’aspettavate, infatti, potrebbe essere interessante anche per capire se qualcuno abbia tentato di entrare in casa.
D’altro canto quando siete in vacanza, lontano dalla vostra abitazione, potrebbe venirvi il dubbio che qualche ladro scelga il vostro appartamento. Ma come fare per avere la prova provata che nessuno ha cercato di scassinare la porta?
Non dovrete fare altro che avvolgere la maniglia con della carta stagnola. Se al vostro rientro si romperà subito o apparirà danneggiata, significa che probabilmente qualcuno ci ha messo le mani.