Mai buttare l’anello di plastica delle bottiglie d’olio, sapete che potete utilizzarle per tanto altro?
Quando aprite una bottiglia di olio di semi, sapete bene che c’è sempre una parte in plastica che viene rimossa proprio per permetterci di utilizzare il prodotto. Tutti siamo soliti poi buttare questa parte, ma in realtà ha una sua funzione ben precisa. Sui social in questi ultimi tempi si sono diffusi tanti video che mostrano proprio come utilizzare l’anello di plastica delle bottiglie d’olio
Vediamo nel dettaglio come utilizzare questo anello di plastica.
Mai buttare l’anello di plastica delle bottiglie d’olio
L‘anello della bottiglia di plastica dell’olio non va in nessun modo gettato. Questo ha una propria utilità, di cui però in pochi ne sono a conoscenza.
Potrete utilizzarlo per utilizzare la bottiglia di olio stesso. L’anello una volta estratto va ruotato sotto sopra, reinserito nel foro proprio tra le cavità a raggiera che si trovano sulla bottiglia. Dovrete leggermente premere e sarà tutto perfetto.
In questo modo, andrete ad utilizzarlo come dosatore, basterà premere bene la parte che si trova all’interno della bottiglia e l’olio uscirà proprio nel dosaggio desiderato. In realtà sembra una cosa ovvia ma non lo è, infatti ancora oggi molti consumatori lo gettano nella spazzatura.
A cosa servono gli anelli delle bottiglie: ulteriori idee di utilizzo
Gli anelli delle bottiglie di plastica dell’olio possono avere anche tantissimi altri utilizzi. Quali? Si possono ad esempio utilizzare come guarnizione per sigillare barattoli o ancora bottiglie.
Se avete una bottiglia di vino aperta, ad esempio, e volete conservarla potete ricorrere esattamente a questo rimedio. Prendete l’anello della bottiglia dell’olio e sigillate con questo la bottiglia. In questo modo, eviterete all’aria di entrare all’interno della bottiglia e guastare il vino.
Ma non finisce qui, visto che l’anello si può anche utilizzare come guarnizione per sigillare il coperchio di un barattolo di vetro.
Se avete quindi un barattolo di vetro contenente marmellata o altro, e volete conservarlo in frigorifero, potete tranquillamente utilizzare l’anello della bottiglia dell’olio, sempre per impedire che l’aria possa entrare nel barattolo.
L’anello si potrà utilizzare anche supporto per i fiori o per le piantine. Se avete in casa una piantina di basilico o qualsiasi altra piccola piantina utilizzate l’anello come un vassoio di piccole dimensioni.
In questo modo andrete a coltivare le vostre piantine in modo assolutamente conveniente e facile.
Infine, sapete che l’anello potrete utilizzarlo anche come supporto per le candele? Se avete una candela a forma di tazza, potete utilizzare l’anello come un supporto in modo anche da evitare rischi.
Insomma, avrete ben capito il motivo per cui questo anello non va per nessun motivo gettato, visto che oltre come dosatore lo potete utilizzare anche per tanto altro.