Siete curiosi di scoprire le 10 canzoni di Roma più famose di sempre? Le canzoni che hanno per protagonista la Città Eterna sono davvero tante, ma ci sono alcune che sono indimenticabili e hanno contribuito ad accrescere il fascino di questa città italiana. Romantica, nostalgica, sognante, caotica, verace, antica ed eterna: ecco come è stata descritta Roma nella musica italiana.
Le canzoni di Roma più famose in assoluto
Chi non ha mai ascoltato almeno una volta nella vita la canzone di Antonello Venditti intitolata Roma Capoccia? Pubblicata nel 1972, in realtà questa canzone è stata scritta dall’autore quando aveva solo 14 anni ed andava ancora al liceo classico. Si tratta di un vero e proprio inno d’amore alla Capitale, una dichiarazione d’amore in piena regola. Roma viene descritta come una città in cui sacro e profano, antico e moderno, gioia e dolore si mescolano. Molto interessanti anche gli spunti critici inseriti nel testo e l’uso del romanaccio.
La seconda canzone di Roma più celebre di sempre è quella di Renato Zero intitolata Roma. In questa canzone l’artista esprime tutto il suo amore per la sua città natale, dove ha sempre vissuto tutta la sua vita e dove vive tutt’oggi.
Molto bella anche la canzone dei Matia Bazar intitolata Vacanze Romane. Il testo è nostalgico, ma molto intenso al punto che vinse il premio della critica al Festival di Sanremo nell’anno 1983.
Lasciarsi un giorno a Roma è un testo di Niccolò Fabi presentato al Festival di Sanremo del 1998. La canzone è dolorosa perché parla di un amore finito narrato dal punto di vista di chi lascia. La vita cambia in un attimo all’improvviso, un giorno ci si lascia e ci si dimentica.
Roma di notte dei Tiromancino invece è una canzone di musica rap che attraverso un fiume in piena di parole e frammenti racconta la città di Roma.
Altri brani famosi sulla Città Eterna
Tra le 10 canzoni di Roma più famose di sempre c’è anche Arrivederci Roma che racconta la Capitale attraverso gli occhi di un turista che dopo aver visitato la città si è innamorato di Roma e gli rattrista lasciarla.
Per le strade di Roma, invece, è un testo di Francesco De Gregori del 2006.
Un grande classico, senza dubbio più conosciuto della canzone precedente, è Porta Portese di Claudio Baglioni. Risale al 1972 questo celebre brano del grande e amato cantautore Baglioni dedicato al mercato di Porta Portese.
Chitarra Romana di Claudio Villa è un altro celebre brano dal sapore nostalgico dedicato alla città di Roma.
L’ultimo brano della nostra lista è probabilmente la canzone di Roma più famosa di tutte e si intitola Roma Nun Fa’ La Stupida Stasera. Il brano è di Lando Fiorini ed è vera e autentica poesia.