Home » Life style » Il trucco per dormire al fresco tutta la notte senza accendere l’aria condizionata

Il trucco per dormire al fresco tutta la notte senza accendere l’aria condizionata

Pubblicato il
Dormire senza condizionatore

Durante l’estate dormire può rivelarsi un vero e proprio incubo, in quanto durante le notti estive il caldo tende a farci rigirare nel letto senza farci riposare serenamente. Per questo motivo, tendiamo spesso a ricorrere a metodi classici per rinfrescarci e dormire al fresco, come accendere l’aria condizionata.

Non tutti però riescono a sopportare l’aria condizionata accesa tutta la notte. Quindi, quale potrebbe essere la soluzione? A tal proposito, nell’articolo seguente vedremo insieme come fare per dormire tutta la notte freschi ed evitare di accendere l’aria condizionata.

Dormire al fresco senza aria condizionata 

Per prima cosa, il suggerimento che vi diamo è quello di lasciare passare il più possibile aria fresca nelle vostre stanze da letto. Per fare ciò è bene tenere le finestre, le tapparelle e le tende chiuse durante gli orari più caldi della giornata. In modo da bloccare l’ingresso al caldo.

Una volta calato il sole, quindi durante le ore più fresche del giorno, potete riaprire nuovamente il tutto per favorire maggiormente la circolazione di aria fresca. Nel caso in cui durante la notte il caldo sia eccessivo, potete posizionare il vostro letto davanti una finestra per avere maggiore contatto con la cosiddetta frescura esterna. 

Pigiama traspirante
Pigiama traspirante- ilcorrieredellacitta.com

Un altro consiglio che ci sentiamo di darvi per dormire al fresco è quello di fare una giusta scelta per quanto riguarda le lenzuola e il pigiama. Per avvertire di meno il caldo nelle notti d’estate è bene indossare sempre il pigiama. Questo perché gli indumenti da notte permettono di respirare ed evitano di far sudare la pelle.

La cosa importante è quella però di evitare pigiami in seta, raso oppure pigiami particolarmente attillati. Queste caratteristiche non lasciano circolare l’aria attorno al nostro corpo. L’ideale sarebbe scegliere un pigiama traspirante

Anche le lenzuola sono importanti. È bene durante le notti estive prediligere lenzuola in lino oppure cotone, in quanto questi tessuti sono traspiranti al contrario di tessuti come raso e poliestere.

È molto importante inoltre il colore delle lenzuola: è bene che siano chiare perché assorbono di meno il calore rispetto a quelle scure.

Girare materasso
Girare materasso- ilcorrieredellacitta.com

Finora abbiamo parlato di che tipo di pigiama o di lenzuola scegliere per passare la notte in modo un po’ più fresco. Ma a fare la differenza sono anche i materassi e cuscini, che possono salvarci durante le calde notti d’estate. Per prima cosa sarebbe ideale girare il materasso nella parte estiva che dovrebbe essere quella più traspirante. In secondo luogo è bene ricordarsi sempre di prediligere cuscini piccoli e che quindi non avvolgono il capo e non vi fanno sudare.

Atri consigli utili per la casa 

Oltre ai consigli per il vostro letto, vogliamo svelarvi anche un trucchetto che potrebbe contribuire a diminuire le temperature all’interno della vostra stanza da letto.

Lavare il pavimento di casa, in particolare quello della stanza in cui dormite, prima di andare a dormire è un trucchetto molto efficace. Questo rimuoverà la patina di caldo che durante tutta la giornata è stata poggiata su quelle superfici, lasciando spazio ad una sensazione di freschezza. Vi consigliamo di procedere con tale operazione appena dopo il tramonto oppure, ancora meglio, poco prima di andare a dormire. 

A questo punto è bene che vi diciamo anche cosa portare con voi a letto: oggetti che potrebbero rinfrescarvi. Il più gettonato è la borsa di acqua fredda, proprio quella che d’inverno portate con voi ma piena di acqua calda per riscaldarvi.

In questo caso al posto dell’acqua calda dovrete usare l‘acqua fredda ed il gioco è praticamente fatto! Una valida alternativa potrebbe essere quella di mettere in frigorifero un panno di flanella per qualche ora e poi portarlo a letto con voi.

Dormire al fresco
Dormire al fresco- ilcorrieredellacitta.com

Ultimo trucchetto, ma non per importanza, è molto semplice ma al tempo stesso molto efficace: è quello di bagnare le lenzuola. Non bisogna bagnarle e sdraiarsi sopra, bensì bagnarle e riporle in frigo per farle raffreddare e poi appenderle davanti una finestra aperta. In questa maniera potrete ricreare una rinfrescante brezza, perché l’aria di fuori passerà attraverso le lenzuola fredde ed arriverà verso di voi rinfrescandovi. 

Impostazioni privacy