Home » Life style » Hai mai pensato di lavare i piatti con la candeggina? Ecco cosa potrebbe accadere

Hai mai pensato di lavare i piatti con la candeggina? Ecco cosa potrebbe accadere

Pubblicato il
Lavare piatti con candeggina

In molti almeno una volta nella vita, hanno pensato di lavare i piatti con la candeggina.

Per eliminare batteri e germi, spesso si usa la candeggina, che ha il potere di pulire a fondo ogni superficie. Nel caso dei piatti, in tanti si chiedono se sia possibile usare la candeggina per pulirli a fondo. Certamente la candeggina è un valido rimedio per disinfettare i piatti e altri oggetti, ma va usata nel modo corretto. Qui di seguito i consigli per poter lavare i piatti con una soluzione di candeggina diluita.

Lavare i piatti

Quando si lavano a mano i piatti, per prima cosa si devono eliminare i residui di cibo. Il perfetto lavaggio dei piatti, consiste nell’utilizzo di acqua calda, che rende tale operazione più rapida e semplice. L ‘acqua calda oltre a eliminare meglio le macchie di sporco, elimina pure i batteri. Quando si lavano i piatti, è opportuno indossare sempre i guanti di protezione.

Pure la fase di risciacquo dei piatti è importante, come la fase di asciugatura per eliminare gli aloni. I piatti sporchi vanno sfregati con un detergente specifico. In ogni caso, per lavare i piatti nel modo corretto, meglio sempre riempire il lavello di acqua calda, lavando per prima gli utensili meno sporchi e precedentemente ripuliti dal cibo.

Dopo il lavaggio col detersivo per i piatti che si desidera, vanno risciacquati e asciugati in un apposito scolapiatti. Per lavare i piatti, si può usare un detergente chimico oppure un prodotto naturale. Si può pure creare una miscela fatta con bicarbonato e aceto, con cui lavare a fondo e in modo veloce piatti e pentole.

Candeggina per lavare i piatti

Per ottenere dei piatti brillanti, si può scegliere tra diversi detergenti e prodotti per la pulizia dei piatti. Eliminare tutti i germi presenti nei piatti, è un operazione che si può fare usando i prodotti specifici. L’uso della candeggina diluita per lavare le stoviglie, se si sciacquano per bene non è nocivo per la salute.

Il problema derivante dall‘uso della candeggina per lavare i piatti, è legato all’odore forte e poco gradevole della candeggina. Se si vuole usarla per i piatti è molto importante che vengano risciacquati a dovere.

Lavare i piatti con la candeggina
Lavare i piatti con la candeggina-ilcorrieredellacitta.com

L’uso della soluzione di candeggina miscelata con dell’acqua, è molto utile per pulire efficacemente i piatti. Se si lavano i piatti nella lavastoviglie, meglio versare nella lavastoviglie circa due cucchiai di candeggina nel vano apposito, e procedere con la normale operazione di pulitura e risciacquo.

La candeggina va unita all’acqua nelle giuste dosi, in modo da creare una miscela a base di candeggina diluita con cui lavare i piatti sporchi. Va precisato, che l’odore della candeggina non è molto gradevole, quindi si può optare per altri prodotti disinfettanti.

Pulire i piatti con prodotti naturali

Tra i prodotti naturali utili per pulire a fondo i piatti, va citato l’ aceto bianco, che si può usare per lavare a mani i patti oppure per i lavaggi con la lavastoviglie. Prima di lavare bene i piatti, si possono mettere in ammollo dentro il lavello o altro recipiente pieno di acqua e aceto.

Candeggina
Candeggina-ilcorrieredellacitta.com

Il succo di limone, è molto utile per pulire le pentole puzzolenti e incrostate. Basta usare una spugna con succo di limone, per sgrassare le pentole in modo naturale e delicato. Per lavare i piatti senza ricorrere al detersivo chimico, si può usare pure il bicarbonato di sodio.

Per lavare le stoviglie col bicarbonato, occorre sgrassare ben le stoviglie con una spugnetta e del bicarbonato. Un ottimo detersivo naturale per i piatti da fare in casa, si può preparare facendo bollire in una pentola la polpa di limone, l’aceto bianco, il sale e l’acqua. La miscela ottenuta, va poi trasferita in un dosatore per sapone e usata per pulire e disinfettare i piatti.

Impostazioni privacy