Gusci delle uova, sapete che sono utilizzati dagli agricoltori per avere un orto ricco, in salute e rigoglioso? Vediamo il trucco degli agricoltori.
I gusci delle uova in genere vengono gettati, in realtà è possibile riutilizzarli e per i modi più disparati. Sapete che ad esempio vengono utilizzati dagli agricoltori, per avere un orto abbastanza ricco e soprattutto rigoroso?
Questo perché i gusci delle uova sono particolarmente ricchi di carbonato di calcio oltre che piccole quantità di carbonato di magnesio e fosfato di calcio. La realtà è che i gusci delle uova sono considerati degli ottimi fertilizzanti. Ma come utilizzarli?
I gusci delle uova, perché non dovete assolutamente gettarli
In genere, i gusci delle uova nel momento in cui consumiamo questo alimento, vengono gettati nella spazzatura. Non c’è cosa più sbagliata, visto che i gusci delle uova sono dei piccoli tesori di cui non dovremmo disfarcene così facilmente.
Possono essere infatti abbastanza nutrienti ed efficaci per arricchire il nostro giardino. Per questo motivo, oggi vogliamo darvi alcuni utili suggerimenti per sfruttare al meglio le potenzialità dei gusci delle uova e trasformare quindi il vostro giardino in una vera e propria oasi verde e abbastanza produttiva.
Il guscio delle uova può essere utilizzato quindi come fertilizzante per piante e fiori che presentano purtroppo un aspetto appassito. Si tratta di piante e fiori che necessitano sicuramente di un aiuto e di un qualcosa che possa rinvigorirle.
Non c’è meglio dei gusci d’uovo. Dunque, non dovrete far altro che schiacciare i gusci e spargere la polvere ottenuta proprio intorno alle piante che si trovano nel vostro giardino.
In questo modo, starete fornendo alla vostra pianta o comunque ai vostri fiori, tanto calcio, potassio e minerali che sono ritenuti essenziali perché riusciranno a far tornare in salute la vostra pianta, facendola fiorire bene.
I gusci delle uova, il rimedio degli agricoltori
Ma non finisce qui, visto che i gusci d’uovo possono essere utilizzati anche come una vera e propria barriera naturale in grado di tenere distanti dai vostri fiori e dalle vostre piante insetti e vermi, che in qualche modo possono andare a rovinare le vostre coltivazioni. Il tutto senza dover ricorrere a pesticidi e altri prodotti chimici.
Potete utilizzare in altro modo i gusci d’uova, ovvero per arricchire il terreno. Sicuramente si tratta di una alternativa del tutto naturale e vi permetterà di non ricorrere a prodotti presenti in commercio che di naturale hanno sicuramente ben poco.
In questo caso, i gusci d’uovo vanno sicuramente sparsi sul terreno prima ancora di andare a piantare i vostri fiori o le nuove verdure. Dovrete quindi prendere la polvere e distribuirla sul terreno. In questo modo, i gusci andranno a nutrire il suolo e miglioreranno anche la struttura nonché il drenaggio dello stesso. Aiuteranno altresì le piante a crescere in modo sano.
Sapete ancora che potete utilizzare i gusci d’uovo per tenere distanti gli insetti dal vostro giardino? Dovete in realtà mettere ai gusci d’uovo ancora interi all’interno di un contenitore, dove avrete riposto precedentemente dell’acqua e lasciarli poi riposare per una intera notte.
Al mattino riempite con quest’acqua un contenitore con lo spruzzino e spruzzate dunque questa soluzione sulle vostre piante e sui vostri fiori, soprattutto nella stagione della fioritura. In questo caso, l’odore andrà a respingere gli insetti.
Oltre ad essere un ottimo fertilizzante, i gusci d’uovo sono anche considerati un ottimo repellente.
Gli altri utilizzi dei gusci
Potete ancora utilizzare i gusci delle uova al di fuori del vostro giardino, ovvero in cucina. Come? Per rimuovere le incrostazioni dalle pentole e per affilare le lame. È possibile con questi levare anche lo sporco più ostinato dalle pentole e dalle padelle.
In questo caso non dovrete far altro che strofinare i pezzetti di guscio proprio sulla parte interessata. Ed ancora si possono utilizzare come sbiancante per il bucato. In questo caso, bisognerà mettere i gusci ovviamente prima già sciacquati e sbriciolati all’interno di una federa, oppure di un sacchetto di cotone per evitare che si possa andare ad annidare nel filtro durante il lavaggio.