L’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è spento ieri alla veneranda età di 98 anni. Negli ultimi giorni le sue condizioni di salute erano peggiorate e, ieri, purtroppo, è arrivata la triste notizia.
Una lunghissima carriera politica, Napolitano era da tempo malato, ma fino all’ultimo ha combattuto con la stessa determinazione alla quale si approcciava quando c’era da fare politica. Al suo fianco c’è sempre stata la moglie Clio Maria Bittoni, Avvocato, che con lui ha condiviso la vita. Ecco cosa sappiamo su di lei.
Clio Maria Bittoni, chi è la vedova dell’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Clio Maria Bittoni, nata a Chiaravalle nel novembre del 1934, oggi ha 88 anni. E’ la vedova dell’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Da giovane ha frequentato il liceo classico a Jesi e in seguito si è laureata in Giurisprudenza intraprendendo poi la carriera da Avvocato; con colui che diventerà suo marito si conoscono proprio all’Università Federico II ritrovandosi in seguito a Roma. La donna è specializzata in diritto del lavoro: in carriera ha lavorato per molti anni nell’ufficio legislativo della Lega delle Cooperative (fino al 1992 quando il marito venne eletto Presidente della Camera dei Deputati, ndr).
Vita privata, figli, matrimonio
Il matrimonio con Giorgio Napolitano venne celebrato nel 1959 con rito civile al Campidoglio. La coppia ha avuto due figli, Giovanni, classe 1961, e Giulio, nato nel 1969, dai quali hanno avuto poi due nipoti. Clio Maria Bittoni, nel corso della sua vita privata, come consorte al Colle, ha sempre mantenuto un profilo basso pur partecipando a numerose occasioni ufficiali accompagnando il marito ad esempio nei suoi viaggi di Stato. Non tutti sanno che ha ricevuto alcune onorificenze come, tra le altre, la Gran Decorazione d’onore con fascia dell’ordine al merito della Repubblica Austriaca e nominata Commendatore di Gran Croce dell’ordine della Rosa Bianca della Finlandia.