Giampiero Mughini, uno degli opinionisti italiani più noti di sempre e volto frequente delle reti televisive, ma non solo. Scopriamo meglio chi è, e qualche curiosità sul suo profilo: dalla carriera alla vita privata, fino all’esperienza a Ballando con le Stelle.
Chi è l’opinionista e giornalista Mughini
Giampiero Mughini è un giornalista, scrittore e opinionista italiano, nato a Catania il 16 aprile 1941 da madre siciliana e da padre toscano. Nel 1963 ha fondato e diretto la rivista Giovane Critica. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato in lingue presso l’Università degli studi di Catania. Ha preso parte a molte manifestazioni studentesche del maggio 1968 a Parigi ed è stato lettore di italiano al liceo Hoche di Versailles.
Leggi anche: Ballando con le stelle 2022, via Roberta Bruzzone: ecco chi ci sarà in giuria, i concorrenti e il cast completo
Il trasferimento a Roma e il giornalismo
Nel 1970 si è trasferito a Roma e inizia qui a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo. Ha fondato il periodico Il Manifesto, è stato il direttore responsabile del giornale Lotta Continua e ha fatto parte anche della redazione del quotidiano Reporter. Nel 1987 si farà conoscere al grande pubblico televisivo per la sua partecipazione come ospite fisso alla trasmissione Ieri, Goggi e domani. Da lì, diventerà ospite in molte trasmissioni e pungenti saranno i suoi interventi.
Vita privata e relazioni
La sua attuale compagna è Michela Pandolfi, alla quale è legato da oltre 25 anni. Non ha figli.
Le curiosità che non ti aspetti
- Vive a Roma e nella sua casa ha una collezione di oggetti in stile library.
- Ha circa ventimila libri, di cui duemila molto rari.
- Mughini è iscritto all’associazione Nessuno tocchi Caino, gruppo contro la pena di morte legato al Partito Radicale.
- Nel 2008 ha fatto parte del cast del film L’allenatore nel pallone 2.